Eventi a Roma nel week end: musica, cinema, arte e teatro

0
Eventi a Roma nel week end: musica, cinema, arte e teatro

ARTICOLI IN EVIDENZA

Grande eventi a Roma, questo week-end: dalle performance alla consolle di Enrico Silvestrin con le sue selezioni indie electro rock per il party Rocket al primo spettacolo della stagione teatrale estiva del teatro romano di Ostia Antica: “La Dea dell’Amore” di Antonello Avallone. Dal ritorno al cinema di Adam Sandler e Drew Barrymore con la divertente commedia “Insieme per forza” alla dissacrante mostra celebrativa, “I tuoi adoranti uccellini… Omaggio a Frida Kahlo” organizzata dalla Galleria Mondo Bizzarro in onore della pittrice messicana. Da “La Città in Tasca“, manifestazione dedicata ai bambini e alle bambine dell’Estate Romana, che si svolge presso il Parco degli Scipioni, ai Concerti nel Parco a Villa Pamphilj, con Paolo Fresu che celebrerà i trent’anni di carriera. Ecco la nostra selezione di eventi da non perdere a Roma in questo week-end!

 

MUSICA

Enrico-Silvestrin-dj-rocket-fbVenerdì 4 luglio Muccassassina ti dice Aloha e ti invita a cavalcare insieme le onde del divertimento e del migliore sound della capitale. La festa lgbtqi più trendy e glamour di Roma dedica la serata alle Hawaii, tra ragazzi in costume che fanno surf a pochi passi da te, dei bagnini di Gaywatch in costume rosso e  muscoli guizzanti e splendide drag queen in costume. Appuntamento alle 23 al parco dell’ex aeroporto di Centocelle in via Casilina 708/712. Ingresso a 10 euro (drink incluso).

Sabato 5 luglio l’appuntamento da non perdere è con le sonorità di “Rocket”, il format per ballare a cura di Enrico Silvestrin e Dj Smash. L’evento vuole portare sulla consolle i suoni indie ed elettronici dei migliori autori di fama mondiale in compagnia dell’ex volto di MTV, attore e musicista di fama nazionale, attore di fama nazionale, primo VJ italiano in assoluto della storica emittente MTV, compositore, musicista pluristrumentista e disc jockey professionista dal 2004. Silvestrin salirà in consolle per proporre le sue selezioni indie electro rock. Ingresso libero entro le 00.00 (dopo € 5). Appuntamento alle 23 al parco dell’ex aeroporto di Centocelle. Info sul sito: www.romavintage.it.

Villa Pamphilj sarà la location della XXIV Edizione del Festival “I Concerti nel Parco, Estate 2014” che si svolgerà a Roma dal 6 al 31 luglio 2014. La rassegna prende il via domenica 6 luglio con l’esibizione del Paolo Fresu Quintet che celebra i trent’anni di carriera del grande jazzista sardo. In quest’unica data a Roma, il trombettista rende omaggio alla formazione dei suoi esordi, punto fermo del suo variegato percorso artistico, ripercorrendo insieme ai suoi musicisti, ormai veri amici di una vita, le tappe musicali che l’hanno reso uno degli artisti italiani più acclamati a livello internazionale. Appuntamento alle 21.15. Info su http://www.iconcertinelparco.it/.

 

TEATRO

La-dea-dell’amore-Woody-Allen-al-teatro-di-Ostia-AnticaDebutta sabato 5 luglio presso il suggestivo teatro romano di Ostia Antica il primo spettacolo della stagione teatrale estiva 2014: apre Antonello Avallone con la divertente commedia “La Dea dell’Amore” da lui diretta e interpretata e gentilmente concessa dall’autore, il grande regista newyorkese Woody Allen. Appuntamento alle ore 21.15.

Premio Special Off Roma Fringe Festival 2012, “Binario 2 – sotto la panca la capra crepa” scritto da Pasquale Passaretti e interpretato da un bravissimo Luigi Morra, torna al Roma Fringe il 4 e 5 luglio per il THE BEST OFF @RomaFringe 2014. Un insolito capostazione, appassionato di scioglilingua, sceglie la solitudine di una piccola stazione ferroviaria di provincia, un luogo lontano dal caos, dove i treni che passano sembrano essere l’unico esempio di “mondo che corre”, e dove vive e racconta il suo quotidiano fatto di compagnie discontinue, ricordi, silenzi e situazioni che si ripetono in orari e giorni prestabiliti. Una performance delicata, proprio come una piccola stazione, dove di tanto in tanto un treno si ferma, lascia qualcuno o qualcosa, e poi riparte. Appuntamento venerdì alle ore 22.00 e sabato alle ore 20.30. Info su http://romafringefestival.net/.

Una rivisitazione intelligente con una regia studiata nei minimi particolari: questo è “Popolo Bue“, nuovamente in scena per il Roma Fringe Festival, in occasione del THE BEST OFF @RomaFringe 2014, il 4 e 5 luglio. Una storia semplice che diventa assioma di un’attualità sempre più assurda. Gli animali che vivono nella fattoria di Jones sono schiavi degli uomini, senza alcun diritto. Spinti dall’ennesimo sopruso e ispirati dal sogno del Vecchio Maggiore, si ribellano e diventano padroni, costringendo alla fuga l’uomo sfruttatore. I maiali Napoleon e Palla di Neve li guidano alla vittoria. Ma una volta al potere gli animali si accorgono che è più facile rovesciare un regime oppressore che vivere da esseri liberi. Appuntamento venerdì alle ore 20.30 e sabato alle ore 22.00. Info su http://romafringefestival.net/.

 

CINEMA

INSIEME PER FORZA

Dopo gli straordinari successi di pubblico con “50 volte il primo bacio” e “Prima o poi me la sposo”, Adam Sandler e Drew Barrymore tornano nuovamente a recitare fianco a fianco in una terza spassosissima commedia girata prevalentemente in Sud Africa: “Insieme per forza”. Dopo un disastroso appuntamento al buio, Lauren (Barrymore) e Jim (Sandler), due genitori single, hanno le idee chiare: non intendono rivedersi mai più. Sfortunatamente, senza saperlo, organizzano la stessa vacanza in safari coi propri figli e si ritrovano a dover condividere per un’intera settimana una suite in un lussuoso resort africano…

 

COME FARE SOLDI VENDENDO DROGA

Vuoi scoprire come fare soldi vendendo droga? Il 3 luglio al cinema, i maestri dello spaccio internazionale ti svelano i segreti su come guadagnare fino a 1 milione di dollari al giorno. Nel docufilm “Come fare soldi vendendo droga”, le testimonianze dei “signori della droga”, di esperti e personaggi come 50 Cent, Eminem, Woody Harrelson e Susan Sarandon, aiuteranno lo spettatore a comprendere meglio i meccanismi di questo redditizio business. Il docufilm catapulterà lo spettatore in un videogame dove, livello dopo livello, scoprirà come un piccolo spacciatore può diventare un trafficante internazionale. La posta in gioco? Milioni di dollari.

 

SURROUNDED – CIRCONDATA

Un incubo domestico nei cinema della capitale. È Surrounded, l’horror/thriller tricolore di Laura Girolami e Federico Patrizi. Ventiquattro ore nella vita di una giovane insegnante dopo che il marito, un avvocato, si assenta per un viaggio di lavoro. Rimasta sola nella sua villa di campagna completamente isolata, la donna inizia a essere perseguitata da invisibili e inafferrabili presenze, che la assedieranno sempre più con il sopraggiungere della notte. Riuscirà la donna a vedere la luce del giorno dopo?

 

MOSTRE

omino71In occasione della grande mostra su Frida Kahlo che si tiene a Roma, alle Scuderie del Quirinale, fino alla fine di agosto, una mostra mainstream, volta a presentare a un pubblico vasto questa pittrice messicana, Mondo Bizzarro Gallery ha deciso di organizzare una mostra celebrativa, “I tuoi adoranti uccellini… Omaggio a Frida Kahlo”, invitando gli artisti del Lowbrow italiano a cimentarsi con la figura storica e artistica della Kahlo, che ha influenzato l’arte contemporanea, dall’underground alla brut-art, dal naif al pop surrealismo. Info su www.mondobizzarrogallery.com.

Ancora aperta al pubblico al Macro Testaccio di piazza Orazio Giustiniani “Big Bambù”, l’imponente installazione appositamente creata per Roma dagli artisti americani Mike e Doug Starn in occasione della sesta edizione di Enel Contemporanea del 2012. Una struttura di 25 metri di altezza e composta da 8.000 aste di bambù crea uno spazio da vivere o semplicemente da percorrere.  Appuntamento da martedì a domenica dalle 16 alle 22. Ingresso libero. Info allo 060608 e su www.museomacro.org.

A distanza di 125 anni dalla sua fondazione, una grande mostra fotografica celebra la storia di una delle organizzazioni scientifiche e pedagogiche più famose al mondo attraverso le immagini dei suoi più grandi fotografi. Prosegue infatti fino al 13 luglio l’esposizione “National Geographic, 125 anni. La Grande Avventura”. In mostra negli spazi di via Milano i momenti più importanti della storia della Society attraverso 125 scatti rappresentativi del suo immenso archivio. Biglietti a 7.50 euro.

 

FESTIVAL DEI BAMBINI

La-Città-in-Tasca,-la-manifestazione-dedicata-ai-bambini-e-alle-bambine-dell’Estate-RomanaLa Città in Tasca, la manifestazione dedicata ai bambini e alle bambine dell’Estate Romana, che si svolge presso il Parco degli Scipioni sino al 13 luglio, si prepara per il weekend. Il festival, che lo scorso anno ha contato oltre 60mila presenze per 9 giorni di eventi, quest’anno festeggia 20 anni. Un evento nell’evento, festeggiato con un ricchissimo staff fatto di artisti, poeti, musicisti, attori, scrittori, giocolieri, animatori, per un calendario che prevede film, spettacoli, letture, danza, musica, incontri, laboratori e tanti giochi. Tanti i laboratori quotidiani per insegnare l’arte e il disegno, in tutte le sue molteplici forme e sfumature, per sottolineare quanto sia importante per i bambini essere in contatto fin da piccolissimi con il mondo della creatività e dell’espressione visiva. Ciò li aiuta non soltanto a crescere bene, ma anche a diventare fruitori esigenti di cultura. E quindi fruitori di musica, letteratura, teatro, cinema, arti visive. Tutte le info su http://www.lacittaintasca.it/online/.

 

RICEVI TUTTE LE NOTIZIE SUI PRINCIPALI EVENTI DI ROMA DIRETTAMENTE NELLA TUA EMAIL

[wpmlsubscribe list=”27″]

È SUCCESSO OGGI...