Colosseo, oggi prima apertura serale: ecco le novità

0
Colosseo, oggi prima apertura serale: ecco  le novità

ARTICOLI IN EVIDENZA

Oggi, venerdì 4 luglio 2014, il Colosseo è aperto al pubblico, a pagamento, dalle 19 alle 22 in applicazione della norma del decreto Franceschini, in vigore dal primo luglio, che stabilisce le aperture serali del venerdì sera ai monumenti, musei, gallerie, scavi di antichità, parchi e giardini monumentali dello Stato».

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA – È quanto si legge sul sito della Soprintendenza speciale ai Beni archeologici di Roma nella pagina dedicata al Colosseo. «La biglietteria – si legge ancora – chiuderà alle 21. Per ragioni di sicurezza l”ingresso del pubblico al Colosseo non potrà superare le 1.000 unità ogni ora». Prenotazione obbligatoria www.coopculture.it – Tel. +39 06 399 67 700.

LA SODDISFAZIONE DI FRANCESCHINI – «Al Colosseo la questione è risolta. Devo ringraziare tutto il personale del ministero dei Beni culturali perché stiamo lavorando con poche risorse e stiamo lavorando anche al decreto in Parlamento per consentire che ci siano dei meccanismi di mobilità e in parte anche di assunzioni che consentano di sopperire alle carenze di personale che si sono via via accumulate negli anni. C’è stata una disponibilità, io ringrazio il personale e i sindacati di questa disponibilità, perché è  evidente che investire su questo straordinario patrimonio è un modo di valorizzarlo ma anche un grande contributo alla crescita del nostro paese dall’uscita della crisi economica». Queste le parole del ministro dei Beni culturali, Dario Franceschini. Anche il Colosseo, dunque, dopo una lunga contrattazione con i sindacati, stasera seguirà il nuovo orario anche se con visite e percorsi contingentati.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI CINQUE QUOTIDIANO

[wpmlsubscribe list=”9″]

È SUCCESSO OGGI...