Utopia e integrazione al Museo Hendrik Christian Andersen

0
Utopia e integrazione al Museo Hendrik Christian Andersen

ARTICOLI IN EVIDENZA

Arriva al museo Hendrik Christian Andersen la mostra “La fonte dell’utopia: la strada dell’integrazione attraverso l’arte“, evento finale di un progetto nazionale promosso dal Dipartimento delle Pari Opportunità, “La Strada dell’Arte e delle Pari Opportunità”.

L’OBIETTIVO – L’iniziativa punta a diffondere un’idea dell’arte come fonte di ricerca di un’identità individuale e sociale, frutto di un percorso di conoscenza e crescita tra gruppi di tante persone con diverse abilità, che intendono acquisire un ruolo attivo, riconosciuto dalla propria comunità d’appartenenza, attraverso la realizzazione di opere d’arte pubbliche.

L’ISPIRAZIONE CREATIVA – Il Museo Hendrik Christian Andersen è stato parte integrante del progetto come luogo d’ispirazione creativa per i gruppi classe provenienti dai vari paesi e fonte d’integrazione: questo grazie ai contenuti specifici del museo relativi al concetto d’integrazione attraverso l’arte, ai percorsi multimediali in esso proposti e, soprattutto, grazie alla sensibilità ed alla disponibilità del Museo Andersen verso le tematiche delle Pari Opportunità.

IN MOVIMENTO VERSO L’“ALTRO” – La mostra si intende come l’incontro di tante strade che si muovono verso “l’altro”, dove il tragitto è la vita e lo scopo è l’incontro, lo scambio, la condivisione di piazza, la crescita di una collettività. L’esposizione si snoda in un percorso interattivo, in cui lo spettatore si senta un passante immerso nel brulichio della piazza con la strada che diventa luogo di crescita e d’esperienza e, infine, fulcro dell’esistenza. La mostra crea, così, un’integrazione tra le tematiche preesistenti del museo e le tematiche del progetto, contribuendo a far crescere l’idea di museo come luogo di appartenenza ad una storia collettiva affinché la conoscenza artistica possa essere vissuta in maniera interattiva. Scopo finale è quello di restituire all’arte il suo originario valore sociale e di dimostrare che il vero valore dell’arte non è nell’oggetto realizzato, ma nel percorso di crescita che si consuma nella produzione di esso. Ingresso gratuito.

 

Location: museo Hendrik Christian Andersen
Orario: mar-dom dalle 9.30 alle 19.30 (ultimo ingresso ore 19.00)
Data: dal 12 giugno al 5 settembre 2014
Prezzo
: ingresso gratuito
Indirizzo: via Pasquale Stanislao Mancini 20, Roma
Info: 06.3219089

 

RICEVI TUTTE LE NOTIZIE SUI PRINCIPALI EVENTI DI ROMA DIRETTAMENTE NELLA TUA EMAIL

[wpmlsubscribe list=”27″]

È SUCCESSO OGGI...