Ostia, pauroso incendio all’interno della Pineta in via della Martinica

0
Ostia, pauroso incendio all’interno della Pineta in via della Martinica
ostia incendio

ARTICOLI IN EVIDENZA

Nelle prime ore del pomeriggio ad Ostia, nella zona erbosa di fronte a via della Martinica e a Parco Pallotta, è divampato un grosso incendio.
Il fumo nero e il cattivo odore si percepivano già lungo la strada del depuratore di Ostia in via Tancredi Chiaraluce.

IL ROGO – Numerose sono le macchine che si sono fermate cercando di capire che cosa fosse successo e cercando di vedere il lavoro dei vigili del fuoco che prontamente si sono fiondati sulle fiamme per spegnerle. Il fumo ed il fuoco erano molto densi, forse alla base del rogo una macchina incendiata.
La Pineta antistante il Parco Pallotta, così come quella delle Acque Rosse, spesso sono protagoniste di questi scenari, anche pericolosi per gli automobilisti che passano sulle strade che circondano questi perimetri. D’altronde il X° Municipio ed Ostia in particolare non sono insoliti agli incendi, specialmente durante la stagione estiva.

I PRECEDENTI – Infatti pochi giorni fa, il 30 maggio, ben 4 focolai si sono accesi nel giro di solo 2 ore di tempo: dal parco interno dell’ospedale Grassi agli sparti traffici della Cristoforo Colombo fino a via del Sommergibile.
Da incendi dolosi a incendi che avvengono per cause accidentali Ostia ed il X° Municipio si trovano sempre in prima linea per cercare di fermare le fiamme. Purtoppo, gran parte dei roghi, sono causati da mozziconi di sigarette accese tra le sterpaglie o come conseguenza di veri e propri atti vandalici.

COME PREVENIRE – La protezione civile come prevenzione agli incendi indica poche ma efficaci regole da seguire: non accendete falò e fuochi nei boschi durante le scampagnate e servitevi delle apposite aree attrezzate; quando fate escursioni nei boschi non parcheggiate l’automobile a contatto con l’erba secca in quanto il calore della marmitta può innescare un incendio; non abbandonate rifiuti sul terreno, perché facilmente infiammabili, riponeteli negli appositi contenitori; non gettare mai mozziconi di sigaretta o fiammiferi ancora accesi; nei mesi più caldi non bruciate le stoppie, la paglia e altri residui vegetali in modo incontrollato. Ad ogni modo in caso di avvistamento di un incendio non avvicinarsi alle fiamme e chiamare il 1515 del corpo forestale dello Stato o il 115 dei vigili del fuoco. La chiamata è gratuita.

RICEVI TUTTE LE NOTIZIE SU OSTIA DIRETTAMENTE NELLA TUA MAIL

[wpmlsubscribe list=”26″]

È SUCCESSO OGGI...