Guidonia, ecco il nuovo Consiglio comunale

0
Guidonia, ecco il nuovo Consiglio comunale

ARTICOLI IN EVIDENZA

Guidonia Montecelio è un caso. È il più grande comune italiano a riconfermare un sindaco di centrodestra. Nel turno di ballottaggio infatti il centrodestra, Forza Italia in coalizione, si afferma al nord, al centro, al sud in comuni di piccola e media grandezza, dove però i candidati sindaco sfidavano gli uscenti competitor di centrosinistra. Vale per Padova, Teramo, Foggia, Perugia, l’unica eccezione, seppur in un comune che ha la metà dei residenti di Guidonia Montecelio, si registra nella regione Marche dove Guido Castelli si riconferma sindaco per il centrodestra.

L’ANALISI – Ad Eligio Rubeis quindi va il primato in queste elezioni  di vedersi riconfermato sindaco di una città che come numero di residenti sfiora le 100mila unità. Questo a livello nazionale. Nel Lazio Guidonia Montecelio è l’ultimo importante enclave del centrodestra. Il partito di Silvio Berlusconi, tra tutte le città non capoluogo di provincia, si afferma solo a Grottaferrata, un centro con poco più di 20mila abitanti. Perde a Tivoli, Fonte Nuova, Monterotondo, Civitavecchia, Ciampino. Eligio Rubeis è un caso, perché dopo cinque anni di governo afferma la propria coalizione già al primo turno, centrando un risultato elettorale del 43 per centro, schiacciando di oltre 7 punti il Pd dell’avversario, non proprio l’ultimo arrivato.

IL NUOVO CONSIGLIO COMUNALE – Maggioranza: Marco Bertucci, Anna Maria Vallati, Stefano Sassano, Gianluigi Marini, Veronica Cipriani, Marianna De Maio, Michele Venturiello, Andrea Mazza, Alberto Morelli (FI), Augusto Cacciamani e Antonio Tortora (Ncd), Paolo Giammaria, Silvia Mazza (civica Rubeis), Aldo Cerroni (civica Aldo Cerroni sindaco), Alessandro Messa (FdI). Minoranza: Domenico De Vincenzi, Patrizia Carusi, Emanuele Di Silvio, Simone Guglielmo, Paola De Dominicis e Rita Salomone (Pd), Rocco Cisano (Futuro Comune), Sebastiano Cubeddu e Serenella Di Vittorio (5Stelle).

RICEVI TUTTE LE NOTIZIE SU GUIDONIA MONTECELIO DIRETTAMENTE NELLA TUA MAIL

[wpmlsubscribe list=”4″]

È SUCCESSO OGGI...