Colosseo, aumentano i turisti nei giorni di Ferragosto

0
 

La settimana di Ferragosto ha segnato un aumento dei visitatori per il Colosseo, il Foro Romano e il Palatino. Dal 12 al 18 agosto, come spiega la Soprintendenza speciale per i Beni archeologici di Roma del Mibac, «sono stati più di 131 mila gli ingressi registrati dalle biglietterie, circa 15 mila in più rispetto all''analogo periodo del 2012. In termini percentuali si tratta di un incremento del 12,8%».

Intanto il dibattito sul futuro del cantiere presso l'Anfiteatro Flavio è proseguito giovedì mattina con le dichiarazioni del ministro ai Beni Culturali Bray che in una trasmissione radiofonica ha ricordato: «Per la ristrutturazione del Colosseo esiste già un via libera in virtù di un contratto siglato con Della Valle, contratto che da parte nostra rispetteremo mostrando tutta l'attenzione possibile affinche'' uno straordinario patrimonio culturale sia tutelato e valorizzato, come prevede anche la Costituzione nei confronti di tutti i beni storico-artistici».

Bray ha poi anticipato che verrà aperto a breve un tavolo con Della Valle con il quale «studiare le forme per continuare a fare ricerche intorno al Colosseo». Il ministro ha assicurato che «Della Valle è e sarà sensibile a tutti questi temi, sono sicuro che si troveranno tutte le soluzioni migliori».

E sulla pedonalizzazione dell'area il ministro ha detto che con questa operazione «è possibile creare uno dei più straordinari parchi archeologici del mondo: è una scelta chiara e significativa, e mi auguro si possa portare avanti consultando tutti i cittadini interessati».

È SUCCESSO OGGI...