Meteo: sole e caldo a Ferragosto

0
 

Sole e caldo normale fino aalla giornata di oggi, poi qualche temporale da nord verso sud ma a Ferragosto prevarrà il bel tempo. Queste le previsioni, in una nota, del meteorologo di 3bmeteo.com Francesco Nucera. Fino a martedì, l'anticiclone delle Azzorre porterà condizioni di bel tempo prevalente ovunque, con qualche acquazzone a ciclo diurno su Alpi e dorsale centro meridionale.

''La massa d'aria che alimenta questo tipo di anticiclone arriva dall'Oceano e si presenta piuttosto mite e non rovente come quella dal Sahara. Inoltre il tasso di umidità sarà contenuto, ecco perchè il caldo si sopporterà meglio'', spiega Nucera. Tra stasera e mercoledì arriverà una perturbazione che toccherà l'Italia e porterà veloci temporali al nord dalle Alpi verso le pianure. Poi gli acquazzoni interesseranno anche la dorsale centro settentrionale, le Marche e l'Umbria. Sarà bello sul resto d'Italia con qualche nube sui rilievi.

L'aria fresca, sotto forma di tese correnti di Bora e Maestrale che seguono la perturbazione, porterà un calo delle temperature anche sensibile su Alpi e Valpadana. ''Per Ferragosto l'alta pressione delle Azzorre rimonterà da Ovest e l'estate mostrerà il suo volto migliore, fatto di bel tempo in prevalenza e caldo sopportabile'', dice Nucera. Solo sulla dorsale e sulle zone interne del centro sud e della Sicilia potrà verificarsi qualche rovescio che localmente potrebbe raggiungere le coste. Le massime saranno comprese tra 29 e 33 gradi, qualche grado in più sulle interne del Meridione.

''Il resto della settimana proseguirà all'insegna del sole e con temperature in aumento, ma senza eccessi di caldo. L'Anticiclone africano è rientrato nei suoi luoghi di appartenenza e là rimarrà, tanto che per il momento non sono previste nuove ondate di calore'', conclude l'esperto. (asca)

È SUCCESSO OGGI...