Da Maranello la nuota auto a energia solare

0
 

Si chiama ''Emilia 3'', si nutre solo di luce e la sua tecnologia è mutuata da quella utilizzata sulle imbarcazioni. Viene presentato, oggi, al museo Ferrari a Maranello, l’ultimo modello di auto completamente a energia solare, sviluppato dal team di Onda solare di cui fa parte Marco Bianucci, ricercatore dell’Istituto di scienze marine del Consiglio nazionale delle ricerche (Ismar-Cnr) di Bologna.

Anche Emilia 3, messa a punto dalla squadra di ingegneri, ricercatori e studenti, dopo Emilia I del 2005 ed Emilia II del 2011, Emilia 3 parteciperà al prossimo Australian Solar Challenge dal 6 al 13 ottobre. Per le macchine che partecipano a questa competizione il sistema fotovoltaico è l’unica fonte di energia disponibile per il mezzo e «quello di Emilia 3 è stato messo a punto avvalendoci dell’esperienza già sviluppata nella collaborazione con alcuni velisti di fama internazionale, tra cui Giovanni Soldini – spiegano dal Cnr – le caratteristiche che vengono richieste per la gara sono molto simili a quelle delle barche da competizione».

Poco spazio a disposizione, quindi «i moduli devono essere estremamente potenti laminati con particolari materiali plastici molto sottili e inoltre il sistema non può costare troppo per compatibilità con i limitati budget a disposizione», spiegano ancora dal Centro di ricerca. (Fonte Dire)

È SUCCESSO OGGI...