Giornata mondiale della gioventù, il Papa a Rio: attesi 2 milioni di giovani

0
 

E' iniziato ufficialmente questa mattina il viaggio di papa Francesco a Rio de Janeiro in occasione della 28esima Giornata mondiale della gioventù. Il pontefice, al suo primo “tour” internazionale, è partito questa mattina da Roma intorno alle 8.45 dall'aeroporto di Fiumicino per rientrare in Italia lunedì 29 luglio alle 11.30 all'aeroporto di Ciampino. Il pontefice arriverà a Rio oggi alle 16, quando in Italia saranno le 21, dove è prevista un'accoglienza ufficiale all'aeroporto Internazionale Galeao/Antonio Carlos Jobim di Rio de Janeiro.

Successivamente, verso le 17 ora locale (22 in Italia), ci sarà una cerimonia di benvenuto nel giardino del Palazzo Guanabara di Rio de Janeiro dove è previsto un discorso del papa. E alle 17.40 papa Francesco si recherà in visita di cortesia dal Presidente della Repubblica nel Palazzo Guanabara a Rio de Janeiro. Il pontefice soggiornerà nella Residenza di Sumarè a Rio de Janeiro per poi partire mercoledì, a bordo di un elicottero, dall'eliporto di Sumarè verso il Santuario di Nostra Signora della Concezione di Aparecida. Il pontefice ritornerà a Rio nel pomeriggio dove inizieranno i numerosi eventi della Gmg.

LEGGI ANCHE: Pedofilia: Papa incoraggia a continuare lotta contro abusi su minori

Le stime, riferisce Radio Vaticana, parlano di due milioni di giovani: il 60% dal Brasile ed i restanti dall'America Latina e da altri Paesi del mondo. Sessantamila i volontari brasiliani di cui 4.500 provenienti da 15 nazioni. Tra loro argentini e italiani sono i gruppi più numerosi. A vegliare sulla sicurezza dei pellegrini scenderanno in campo 20mila tra poliziotti e militari. (asca)

È SUCCESSO OGGI...