Si sono concluse ieri le operazioni di bonifica della maxi-discarica abusiva che si trovava in un’area verde adiacente via Cesare Lombroso, nel territorio dell’ex XIX Municipio. Per ripristinare adeguate condizioni di igiene e decoro nell’area sono stati necessari circa 10 giorni di lavoro, sia per la grande mole di materiali presenti sia per la particolare morfologia del terreno che ha reso le operazioni più complesse.
L’intervento è stato commissionato da Acea Ato 2. Impiegati quotidianamente 8 operatori dell’unità bonifica discariche di Ama, supportati da 1 escavatore, 1 bobcat e 1 autocarro con braccio a ragno. Per il presidente di Ama, Piergiorgio Benvenuti, “grazie a questa vasta operazione di bonifica abbiamo rimosso circa 1.000 tonnellate di rifiuti, in prevalenza inerti, suppellettili e materiali legnosi.
Ora è necessario passare alla fase di riqualificazione ambientale dell’area, nonché alla messa in sicurezza della grande scarpata dove erano ammassati i rifiuti. La lotta alle discariche abusive ha raggiunto finora ottimi risultati anche grazie all’utilizzo di un innovativo sistema di rilevamento delle aree degradate che ci ha permesso di creare una mappa web dove vengono indicate tutte le zone che necessitano di un intervento. Ricordo ai cittadini che possono segnalare ad Ama la presenza di discariche abusive contattando il numero verde aziendale 800.867.035 o utilizzando l’apposita sezione presente sul sito web amaroma.it.”