Il Sud Italia sotto la pioggia battente fino a sabato, ma per domenica è atteso un anticipo di primavera quasi ovunque, con punte di 15-16 gradi. Lo prevede Edoardo Ferrara, meteorologo di 3bmeteo.
Nello specifico “una insidiosa perturbazione mediterranea si sta avvicinando al Sud ed Isole e porterà condizioni di maltempo anche intenso nelle prossime ore”, conferma Ferrara, spiegando come “piogge e temporali hanno già raggiunto la Sardegna, dove nelle prossime ore non escludiamo fenomeni anche molto intensi, ma entro sabato il maltempo si estenderà a gran parte del Sud”. Sicilia e Calabria saranno “le regioni più colpite con rischio nubifragi, in particolare sulla Sicilia jonica, area dello Stretto di Messina, reggino, Locride e catanzarese, dove gli accumuli potranno superare picchi di 50mm in poche ore”. Fenomeni, invece, “più deboli sul resto del Sud, con marginale interessamento di Lazio e medio versante adriatico. Torna la neve sull'Appennino mediamente oltre 1200-1500m, ancora una volta abbondante su Sila, Pollino, Aspromonte. Si salvano Nord e Toscana con tempo in prevalenza soleggiato”.
Dopodichè “la Domenica trascorrerà all'insegna del bel tempo quasi ovunque”prosegue Ferrara “salvo residua variabilità all'estremo Sud, in particolare sulla Calabria dove potrà esserci ancora qualche occasionale rovescio.”
Le temperature aumenteranno ulteriormente, specie al Nord e sui versanti tirrenici dove la colonnina di mercurio potrà raggiungere i 15-16*C, più fresco invece sui versanti adriatici per venti da Est. “Ma sarà una breve tregua”, avvertono da 3bmeteo.com “da Mercoledì infatti si aprirà una nuova fase piovosa che durerà probabilmente per almeno 4-5 giorni pur con brevi parentesi soleggiate”. In compenso “non farà freddo, ma una nuova irruzione artica potrebbe tornare ad interessarci a metà mese” allertano i meteorologi.
LAZIO – Un campo di alta pressione è ben saldo sull'Europa nord-occidentale e si porterà da Sabato direttamente anche sull'Italia, determinando una fase prevalentemente stabile sulle regioni del Centro Tirreno e con clima primaverile. Tuttavia Venerdì una nuova perturbazione si avvicinerà da Ovest portando un aumento della nuvolosità e qualche fugace piovasco tra bassa Toscana e Lazio, mentre il vortice interesserà più direttamente il Sud Italia. Nel corso di Sabato e fino al 5 Marzo si avrà un deciso miglioramento ed il ritorno di condizioni ovunque ben soleggiate e temperature massime in rialzo fino a 16-18°C, mentre il clima si manterrà freddo nella notte ed al primo mattino. Da metà della prossima settimana sarà invece l'Atlantico a tornare alla ribalta, dando il via ad una fase instabile e piovosa, ma generalmente mite, che si strascicherà fino alla fine della prima decade del mese.