Torna il bel tempo ovunque, diffuse gelate al mattino

0

La pressione torna temporaneamente ad aumentare sul centro Italia grazie all'allontanamento della saccatura balcanica. Lo spiegano i meteorologi di 3Bmeteo che evidenziano come il tempo si presenti ben soleggiato su Toscana, Umbria e Lazio per l'intera giornata. In serata giunge della nuvolosità sul nord della Toscana e delle sottili velature; maggiori addensamenti nella notte su tutta la dorsale toscana con possibilità di pioviggini tra Versilia ed Alpi Apuane.

Clima freddo al mattino con diffuse gelate in pianura. Temperature in calo nei valori minimi, massime perlopiù stazionarie; in graduale rialzo in montagna dalla seconda parte della giornata.

Una nuova saccatura fredda proveniente dal nord Europa andrà approfondendosi a nord delle Alpi, dando luogo ad una blanda circolazione ciclonica sull'alto Tirreno che determinerà tra mercoledì e giovedì un po' di instabilità sulla Toscana, specie sul nord della regione, mentre tra Umbria e Lazio resisteranno condizioni ancora stabili e più soleggiate.

Da venerdì la saccatura influenzerà più direttamente le regioni tirreniche e nel corso del week-end si getterà sul Mediterraneo dalla Francia pilotando diversi impulsi perturbati sulle regioni tirreniche, interessate pertanto da nuove piogge e tempo a tratti perturbato.

Il tempo potrebbe rimanere instabile anche nella prima parte della prossima settimana a causa dell'isolamento del vortice sui nostri mari. La neve cadrà in montagna, anche a quote collinari sulla dorsale tosco-emiliana.

È SUCCESSO OGGI...