Kawasaki Z800, prestazioni e design allo stato puro (FOTO)

0

Dopo il successo della Z750, Kawasaki presenta oggi l’ultimo modello della famiglia “Z”. Quarant’anni dopo la nascita del modello d’origine, pertanto, la Z800 reinventa la serie con un nuovo design aggressivo.

Mentre il design dei famosi modelli che l’hanno preceduta poteva essere definito piuttosto minimalista, questa volta i progettisti della Z800 hanno avuto carta bianca per conferire alla serie Z il carattere più esuberante nella categoria delle medie cilindrate. E la stessa libertà ha caratterizzato la progettazione del motore e del telaio. Con un motore di maggiore cilindrata e un telaio dalle prestazioni superiori che garantiscono un coinvolgimento ancora maggiore, la Z800 offre ora uno stile di guida eccitante ed efficace che sfida l’attuale concorrenza.

Ispirandosi al tema stilistico della “belva feroce”, la Z800 è quindi una presenza che non passa inosservata. Più che una macchina è un’entità viva che respira. I numerosi tocchi da “street-fighter” contribuiscono a creare un look più aggressivo. Il cupolino con faro compatto dal design sfaccettato conferisce alla Z800 un aspetto più deciso e accattivante alla parte anteriore. Visti lateralmente, i convogliatori del motore e il puntale sembrano invece avvolgere il motore, creando l’immagine particolarissima di una belva con la preda in bocca.

Come sulla Z1000, il cilindretto della chiave di avviamento è posizionato nella parte anteriore del serbatoio. Viene così evidenziato il design compatto del faro e del cupolino che, assieme al quadro strumenti, è stato avvicinato al conducente. La copertura della sella del conducente ha un caratteristico motivo a “Z”, mentre il codino posteriore slanciato contribuisce all’immagine aggressiva della Z800 con il peso spostato in avanti. Il manubrio ha una curvatura più piatta che concorre, a sua volta, all’immagine decisa da “street-fighter”. I supporti più alti del manubrio mantengono invariata la posizione delle manopole. Il quadro strumenti, tutto digitale, della Z800 alloggia tre schermi LCD. Il display centrale include il contagiri di tipo level meter, mentre i tre motivi grafici del contagiri consentono al conducente di personalizzarne l’aspetto.

Oltre a tachimetro, contachilometri totale, orologio, doppio contachilometri parziale e il display della temperatura del motore, le nuove funzioni comprendono anche l’indicatore del carburante, l’indicatore dell’autonomia rimanente e quello per una guida economica. Grazie alla cilindrata maggiorata, il motore della Z800 offre maggiori prestazioni a qualsiasi regime del motore. Le maggiori prestazioni si notano in particolare a regimi medio-bassi, per una maggiore fruibilità nella guida di tutti i giorni e per un maggiore divertimento complessivo. I rapporti finali più corti completano il carattere del nuovo motore ed enfatizzano la maggiore accelerazione di questa Kawasaki. Il cambio a sei rapporti garantisce cambi di marcia impeccabili in tutte le situazioni, dall’uso urbano a bassa velocità, a quello autostradale ad alta velocità.

La Kawasaki Z800 ha prezzi che partono da 8.090 euro, con l’ABS, offerto in opzione, a 600 euro.

Carmelo Bongiovanni

È SUCCESSO OGGI...