Shakira, più di 90 milioni di dischi venduti in tutto il mondo

0

Amata in tutto il mondo, Shakira, nasce a Barranquilla il febbraio 1977. Cantautrice, attrice, ballerina e produttrice discografica colombiana. Annoverata tra i principali esponenti del pop latino, ha debuttato nel mercato discografico latinoamericano nel 1996, dominandone la scena per oltre un decennio. Nel 2001 ha conseguito successo mondiale con l'album "Laundry Service", che ha venduto più di 23 milioni di copie piazzandosi tra i 100 album più venduti di sempre. Due volte vincitrice del prestigioso Grammy Award e 10 volte vincitrice del Latin Grammy Award, è inoltre considerata l'artista musicale colombiana di maggior successo commerciale di tutti i tempi ed è la seconda più importante cantante latina di maggior successo dopo Gloria Estefan, con più di 90 milioni di dischi venduti in tutto il mondo.

Shakira ha avuto un ruolo di apripista per l'intera categoria degli artisti sudamericani, essendo la prima e finora la sola cantante dell'America Latina ad aver raggiunto il primo posto in classifiche come la Billboard Hot 100 e le classifiche nazionali dell'Australia e del Regno Unito. A 11 anni imparò a suonare la chitarra. A 10 anni, fu cacciata dal coro della scuola perché la sua voce era considerata "troppo forte". Di contro furono tante le soddisfazioni visto che divenne una vera e propria celebrità locale, e poté conoscere le persone che l'avrebbero lanciata a livello nazionale: innanzitutto la produttrice di teatro Monica Ariza, la quale, durante un volo aereo, convinse Ciro Vargas della Sony Music colombiana a fare un provino a Shakira, permettendole così di essere immediatamente presa.

All'epoca la giovane cantante, come rivelò in successive interviste, amava ascoltare Led Zeppelin, Beatles, The Police, Cure e Nirvana. A 13 anni emigrò a Bogotà. La passione per il canto e per la musica la portò ad incidere il primo disco nel 1991, a soli 14 anni. Nel 1995 decise di pubblicare un nuovo cd, Pies descalzos (Piedi scalzi). A sorpresa il disco fu un grande successo commerciale, e impose l'autrice all'attenzione del grande pubblico statunitense, spagnolo e soprattutto quello sudamericano. Shakira divenne ben presto la stella più promettente e giovane dell'intero panorama musicale latinoamericano di quel decennio. 

Ebbe dei contatti con il produttore Emilio Estefan Junior, marito della cantante Gloria Estefan, che decise di finanziare il suo nuovo lavoro discografico Dònde estàn los ladrones?. Il pubblico lo fece diventare rapidamente disco di platino. Anche la critica musicale lo considera il miglior album della cantante. In questo periodo Shakira iniziò a cantare in inglese. Iniziò così a studiare per dedicarsi in prima persona alla scrittura di pezzi in questa lingua. Subito dopo Shakira tenne a New York il 12 agosto 1999 nel Grand Ballroom dei Manhattan Center Studios il suo Mtv Unplugged. Il concerto fu organizzato da Mtv. Questo lavoro vinse anche il Grammy come migliore album di pop latino.

Per questo album, Shakira fu premiata infine con i trofei per la migliore voce pop femminile con "Ojos así", e migliore voce rock femminile per "Octavo Día" (Ottavo giorno). Il primo album di questo nuovo corso è Laundry Service. Si trattò di un notevole successo. Il 29 aprile 2010 viene messa in commercio Waka Waka, scelta come inno ufficiale dei mondiali di calcio Fifa 2010. E' il brano che ha venduto di più e più velocemente nell'era della musica digitale. A gennaio 2011 la cantante ha annunciato sul suo sito ufficiale la separazione da Antonio De La Rùa, suo fidanzato da 11 anni.

Dopo mesi di gossip riguardanti il tennista spagnolo Rafael Nadal, Gerard Piquè esce allo scoperto e ufficializza la sua relazione con la cantante colombiana Shakira postando sul proprio profilo Twitter una foto che ritrae il calciatore e la cantante insieme ad amici che festeggiano insieme il loro compleanno (entrambi sono nati il 2 febbraio); l'idea di una loro relazione sentimentale si era fatta sempre più insistente soprattutto dopo che Shakira aveva preso casa a Barcellona. Il 19 settembre 2012 la cantante conferma le insistenti voci dei mesi precedenti e annuncia sul proprio sito web di aspettare un bambino.

È SUCCESSO OGGI...

Controlli antispaccio, sequestro di droga e dieci fermi

0
Prosegue senza sosta, da parte della Questura di Roma, l'attività di prevenzione e repressione dei reati inerenti la detenzione e lo spaccio di stupefacenti. A seguito di una segnalazione pervenuta alla Sala...

Furti e borseggi in centro a danno dei turisti: dieci arresti a Roma

0
Proseguono le attività preventive messe in campo dai Carabinieri della Compagnia Roma Centro per arginare il fenomeno dei furti e dei borseggi ai danni dei turisti in visita nel cuore della Capitale....

Locale da incubo, interviene la polizia a Roma

0
Gli agenti del Commissariato di Ladispoli congiuntamente al personale della Polizia Locale hanno concluso un'intensa e mirata attività di controllo, nel corso della quale sono stati sottoposti a verifica alcuni negozi di...

Picchia la compagna davanti ai figli, poi incendia la porta della vicina

0
 Le violenze sono accadute ad Ardea dove i carabinieri della locale tenenza hanno arrestato un 40enne romano gravemente indiziato dei reati di evasione e danneggiamento. L'uomo, in evidente stato di ebbrezza alcolica, ha...