Maltempo, allerta tra mercoledì e giovedì

0

Sembra che sole e caldo debbano volgere al termine: è imminente, infatti, un brusco cambiamento del tempo di stampo prettamente autunnale con piogge, temporali e calo termico. In particolare, un’ondata di maltempo interesserà la Capitale nella notte tra mercoledì 12 e giovedì 13 settembre, con precipitazioni che nella mattinata di giovedì, quando riapriranno le scuole, potrebbero assumere il carattere di rovesci temporaleschi anche forti. a renderlo noto è stata la Protezione civile.

Per limitare i disagi ai cittadini durante il passaggio dell’ondata di maltempo, è stato diramato, questa mattina, lo stato di attenzione a tutte le proprie strutture operative, predisponendo il massimo dispositivo emergenziale che scatterà alle ore 20 di mercoledì 12. La task-force operativa per far fronte al rischio maltempo è composta da volontari delle associazioni di protezione civile, agenti della Polizia Roma Capitale, operatori comunali di Protezione civile, operatori scelti della squadra emergenze del Servizio Giardini, personale di pronto intervento di: Ama, Acea, Atac, Roma servizi per la mobilità, dipartimento lavori pubblici.

Le squadre comunali e del volontariato disporranno di idrovore e mezzi pesanti cui si aggiungeranno mezzi speciali (elephant, canal jet, autospurgo) del dipartimento lavori pubblici per la disostruzione di tombini e caditoie in emergenza. Potenziato anche il personale in servizio nella Sala Operativa di Porta Metronia che risponde al numero verde 800.854.854. Presidi di pronto intervento e monitoraggio saranno dislocati sulle consolari e grandi strade di accesso alla Capitale, nelle stazioni metropolitane e presso alcuni capolinea di autobus.

È SUCCESSO OGGI...