Montanari, solo e innamorato

0

“Solo gli stupidi si muovono veloci” recita il sottotitolo dello spettacolo “Il pigiama”, in scena stasera al Pigneto Festival Teatrale (scuola A. Manzi).

Interpretato da Francesco Montanari, il celeberrimo Libanese della serie tv “Romanzo Criminale”, il monologo esistenziale scritto e diretto da Daniele Prato racconta in toni divertenti, ma in fondo anche amarissimi, «il vago senso di vuoto che si vive quando qualcuno che si ama ha deciso di non far più parte della tua vita». Un malessere indefinibile – eppure insopportabile – che viene rappresentato sul palco da un uomo in pigiama, che se ne sta sdraiato sul divano e che si aggira in casa rassegnato, sopraffatto da un dolore che lo stordisce e al quale reagisce solo pensando, rimuginando; cercando di raccontare cos’è che gli passa per la testa e com’è che ci si sente.

L’uomo in pigiama finisce così per annaspare a tal punto nel suo risentimento da fare tenerezza, quasi compassione; anche se mai pietà. D’altronde, chi prima chi poi, in pigiama ci finiamo tutti.

Francesco Gabriele

È SUCCESSO OGGI...

Minacce anarchiche a Susanna Schlein all’Esquilino: «Impara a parcheggiare»

0
Scritte contro Susanna Schlein, Primo consigliere dell’ambasciata italiana in Grecia e sorella della candidata alla segreteria Pd Elly Schlein a Roma in viale Manzoni. Le scritte, come si vede nelle foto dell’agenzia Dire, recano la firma degli anarchici, la A cerchiata.

Scossa di terremoto vicino Roma, avvertita per diversi chilometri

0
Un boato e un lieve tremore. Questo quanto avvertito oggi in un raggio di 10 chilometri tra Lariano e Carchitti dove è stata avvertita una scossa di terremoto. L’evento sismico è stato registrato anche dall’INGV.

Shock nella capitale, ragazzo 21enne ferito da un colpo di pistola

0
Un cittadino tunisino di 21 anni è rimasto ferito al braccio destro da un colpo di pistola ed è ricoverato da questa notte al Policlinico Casilino. Il giovane non è in pericolo di vita e ha una prognosi di 20 giorni.

Elodie annuncia il suo nuovo disco: “Ok. Respira”

0
Elodie annuncia l’uscita di ‘Ok. Respira’, il nuovo progetto discografico che vedrà la luce il 10 febbraio, nella settimana che la vedrà protagonista al Festival di Sanremo 2023. Ad anticiparlo anticipato l’omonimo singolo disponibile in radio e sulle piattaforme digitali da questo venerdì.
Alessia Sbal

Falciata da un tir sul raccordo, muore donna di 42 anni

0
È stata investita nella carreggiata interna del Gra, nei pressi dello svincolo per Casalotti. La donna, di nome Alessia Sbal, 42 anni estetista, residente a Ciampino e titolare di un centro estetico a Monteverde