Euro 2012, le pagelle (ravvicinate) del quarto tipo parte seconda

0

IL SOSIA IRLANDESE DI MICHELE MISSERI, VOTO 10 –  Spettacolo nello spettacolo offerto dalla splendida tifoseria (voto 9) della squadra di Trapattoni (voto 8 per la professionalità): siamo sicuri che lo zio Michele sia ancora ad Avetrana? Rispondete dopo aver guardato la foto. SEPARATI ALLA NASCITA.

LO STRISCIONE DEI TIFOSI ITALIANI, VOTO 8 – Fantastico striscione nel pre-gara della sfida con l'Irlanda: “Prandelli dietro alle punte metti Cecchi Paone”. Un suggerimento al ct per far correre di più i nostri attaccanti? GENIALI.

SPAGNA (E CROAZIA), VOTO 7 – Le squadre di Del Bosque e Bilic giocano una gara vera, come da previsioni, spernacchiando le tesi dei “biscottari” (voto 2, specialmente a quelli italiani), sia quelli del pre-partita sia quelli dell'ultimo minuto («ora i croati pareggiano e ci estromettono con l'1-1»). Lezione di sportività. GRACIAS.

GLI “ESORDIENTI AZZURRI”, VOTO 6,5 – La buona spinta sugli esterni di Abate e Balzaretti, la solidità di un ritrovato Barzagli, l'attivismo (un po' spuntato) di Di Natale e perfino il buon impatto del subentrato Diamanti. CONVINCENTI.

CASSANO-BALOTELLI, VOTO 6,5 – Sono finalmente arrivate le prime reti della “strana coppia” azzurra. Certo l'Irlanda non è la Germania, tanto che pure Torres (che i tifosi del Chelsea hanno ribattezzato “Cometa di Halley” visto che segna una volta ogni 76 anni) aveva realizzato una doppietta, però è comunque un segnale. IN ATTESA DI CONFERME.

LA SCELTA DEGLI SCARPINI, VOTO 5 – Tanti azzurri sono protagonisti di scivolate o “pattinate” varie. Ma il riscaldamento lo utilizzano solo per farsi fotografare da mogli o fidanzate? SUPERFICIALI.

I MILLE “CI STA” DI DOSSENA, VOTO 4 – Già il brio della telecronaca Rai somiglia vagamente a quello di una gara di curling, poi l'ex selezionatore del Ghana ci “mette il carico” con l'abuso dell'espressione. La domanda è: ma una seconda voce migliore, in Rai, proprio non “ci sta”? MONOTONO.

IL COUNT-DOWN PRIMA DEL CALCIO DI INIZIO, VOTO 3 – E' nato un caso attorno alla “eccitante” trovata degli organizzatori di Euro 2012: pare che a Cape Canaveral abbiano deciso di sporgere denuncia per violazione del diritto di copyright. E' una partita, non il lancio dello Shuttle. COMICI.

tipo

È SUCCESSO OGGI...