Sanità, protesi al seno: è legge divieto “ritocchino” per under 18

0

È legge il divieto di impiantare protesi al seno a soli fini estetici alle minorenni. Il via libera al ddl, che istituisce anche i registri regionali e il Registro nazionale delle protesi mammarie, è arrivato all'unanimità dalla Commissione Affari Sociali della Camera. Il provvedimento entrerà in vigore con la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale.

“Una legge di responsabilità e di grande interesse – ha commentato Lucio Barani (Pdl), capogruppo in Commissione – che ha lo scopo di impedire errori giovanili che potrebbero ripercuotersi sia nella vita sociale che in quella sessuale delle pazienti che hanno subito un tale tipo di intervento”.

L'inosservanza del divieto di impianto ad esclusivi fini estetici sulle under 18 sarà punito con la multa di 20 mila euro e tre mesi di interdizione dalla professione medica. Sarà ora il ministero della Salute a stabilire, con decreto, tempi e modi per la raccolta dei dati nel Registro nazionale. E ogni anno avrà il compito di stilare una relazione al Parlamento sui dati raccolti dai registri, che dovranno contenere anche le indicazioni sui tipi di protesi”.

È SUCCESSO OGGI...