Una riunione per fare il punto sugli interventi da attuare in vista dell'ondata di maltempo previsto per sabato e domenica prossimi è stata presieduta ieri dalla presidente della Regione Lazio Renata Polverini. La presidente ha convocato nella sede della giunta i responsabili della direzione regionale della Protezione civile. Nel corso della riunione sono state pianificate le procedure di sicurezza che saranno attivate nei prossimi giorni, con la predisposizione del sistema di allertamento agli enti locali e alle organizzazioni di volontariato presenti sul territorio.
La Protezione civile della Regione sarà attiva 24 ore su 24, attraverso la Sala operativa (numero verde 803555) e il Centro funzionale regionale (numero verde 800276570). In particolare, il Centro funzionale regionale effettuerà, come da prassi, una sorveglianza meteo continua, seguendo l'evoluzione in tempo reale delle perturbazioni. Il monitoraggio del territorio consentirà di tenere sotto osservazione inoltre i livelli dei laghi, dei principali fiumi, come il Tevere, e dei corsi d'acqua secondari. Informazioni anche sul sito www.regione.lazio.it/rl_protezione_civile. La Sala operativa della Protezione civile regionale, in caso di necessità, sarà pronta a mobilitare tutte le organizzazioni di volontariato, 4 mila uomini e mezzi distribuiti su tutto il territorio regionale.
La direzione regionale della Protezione civile del Lazio è, inoltre, in continuo contatto con le prefetture, i vigili del fuoco, il corpo forestale dello Stato, il Genio civile, l'Ardis (Agenzia regionale per la difesa del suolo) al fine di coordinare con le altre strutture operative tutti gli interventi che si rendessero necessari. All'incontro hanno partecipato il responsabile del Dipartimento Istituzionale e Territorio, Luca Fegatelli, il responsabile della Sala operativa, Gianni Ferrara, e il responsabile del Centro funzionale regionale, Francesco Mele. Per quanto riguarda il nubifragio che lo scorso 20 ottobre si è abbattuto su Roma, oggi i tecnici della Protezione civile regionale incontreranno in Regione i tecnici del Campidoglio per una prima verifica dei danni subiti dalla città.