"Si tratta di una raccolta su ecomafia, Tetro Valle, urbanistica. Un materiale utile per comprendere Roma e i suoi mali evidenti, serve però capire da dove ricominciare, con un'alternativa di governo anche a Roma". L'assessore Lavoro e Famiglia della Provincia di Roma, Massimiliano Smeriglio, ha presenta così l'inchiesta della rivista Loop e Roma Futura “Il declino di Roma. Dalla città virtuale all'epoca del non governo della cosa pubblica”.
"Un'inchiesta che mette a fuoco la fine dell'urbanistica pubblica, consegnata di fatto alla rendita. Un piano di emergenza abitativa insoddisfatto – ha spiegato Gianluca Peciola, consigliere provinciale Sel – con un aumento degli sfratti per morosità. Circa 5mila nuclei senza abitazione o in sistemazioni precarie, 36.600 famiglie che soffrono un disagio economico nel far fronte ai canoni d'affitto, oltre a 2.600 lavoratori fuori sede in assenza di offerta dedicata". "Per affrontare tutto questo serve prima ammetterlo. Questa città non ha più una regia – aggiunge Peciola – per questo serve un'alternativa".
"Un progetto che nasce dalla collaborazione tra Loop e Roma Futura ed è un'inchiesta sulla città di Roma. La capitale – sottolinea il direttore di “Loop”, Luciano Ummarino – vive uno dei peggiori momenti dove i giochi li fanno i poteri forti, ovvero la malavita, i costruttori non speculano più sull'amministrazione capitolina ma la fanno. La cronaca nera è piena ma con un salto qualità: non cambia il numero degli omicidi ma cambia la qualità, con interventi diretti della criminalità. O si prende in mano il futuro o si va verso un declino che porterà una situazione sempre più difficile. Il sindaco Alemanno ha demandato la sicurezza con un accordo tra polizia e vigilanza privata, esattamente quello che si fa nell'America Latina, uno dei paesi tra i più pericolosi. Da oggi si sancisce il fallimento di un'amministrazione, non ideologico ma nei fatti". Presenti all'incontro anche il presidente di Municipio Roma XI, Andrea Catarci, il presidente di Municipio Roma IX, Susi Fantino, e il presidente di Municipio Roma X, Sandro Medici.