Dopo le segnalazioni pervenute nelle ultime settimane sul ritardo nei tempi di ricezione delle bollette di Acea Energia, la società "scusandosi per il disagio arrecato" vuole rassicurare i propri clienti che la società ha dovuto aggiornare i propri sistemi informatici. Durante l’aggiornamento dei sistemi, in soli 16 giorni dal 5 al 22 agosto, l’emissione delle bollette ha subito un rallentamento. Il ritardo nella ricezione delle bollette non comporterà tuttavia alcun danno al cliente. Acea Energia ha previsto un nuovo calendario di emissione delle bollette che interessa unicamente il 4° e 5° bimestre.
Tale rimodulazione ha generato una diversa modalità di ripartizione degli importi relativi ai consumi dei due bimestri, lasciando ovviamente inalterato l’importo complessivo dovuto. Quindi il cliente, all’interno della bolletta del 4° bimestre, troverà fatturato un consumo relativo ad un periodo lievemente inferiore al consueto; mentre nella bolletta del 5° bimestre, oltre i consumi di competenza del periodo, troverà addizionati i giorni non fatturati nella bolletta precedente. Il cliente riceverà, come sempre, sei bollette in un anno; il termine di pagamento delle bollette è stato, per questa circostanza, portato da 20 a 35 giorni, per agevolare il cliente nella programmazione della spesa. Inoltre durante questo periodo di transizione sono state sospese le attività di sollecito e distacco per morosità, mentre è stato condotto un intenso piano di comunicazione con comunicati stampa, avvisi sul portale web della società, comunicazioni in bolletta per i clienti maggiormente coinvolti.