Parigi, Città dei secoli

0

 

Parigi è una delle città più belle del mondo. Amabile e riconoscibile nel disegno della Tour Eiffel, come in qualsiasi angolo della città, offre una ricchezza di riferimenti tale da soddisfare ogni attesa e soddisfare ogni viaggio. 

Nota in tutto il mondo come la Ville Lumière, la "città delle luci", è rinomata per la bellezza della sua architettura, i suoi viali e i suoi scorci, oltre che per l'abbondanza dei suoi musei. Costruita su un'ansa della Senna, è divisa in due parti la Rive droite a nord e la più piccola Rive gauche a sud, è la città romantica per eccellenza.

Camminare attraverso i grandi viali, attraverso i ponti, le chiese, le opere d' arte, i mercatini, i musei rigenera lo spirito dando un senso di eterno a tutto ciò che circonda, si osservano particolari di un epoca che mai ha abbandonato l' anima vera dei parigini.

Città della rinascita del Settecento, della rinascita delle menti e del sapere, Parigi è una città non solo colta, ma decisamente affascinante in grado di catturare chi vi ci soggiorni.Scrigno contenente numerosi monumenti dall'incalcolabile valore storico ed artistico, Parigi rappresenta il simbolo stesso della cultura francese e del suo prestigio nel mondo. I turisti le attribuiscono spesso il qualificativo di "più romantica città del globo".Il clima di Parigi è alquanto particolare, si respira in ogni suo angolo. La città ospita numerosi quartieri ognuno dei quali racchiude in se un posto caratteristico. Il luogo favorito da chi ama rilassarsi è Place des Vosges per i suoi spazi verdi, circondata da splendidi palazzi barocchi, un tempo dimore di scrittori come Victor Hugo e di Madame de Sévigné. Una città d'arte, una città vissuta nei secoli che vale la pena di essere visitata almeno una volta nella vita. Un posto di cui innamorarsi, e perchè no..in cui innamorarsi, ma la frase più bella di Parigi la costudisce la memoria di Ernest Hemingway "Se si ha la fortuna di vivere da giovane a Parigi non ha importanza dove si andrà negli anni successivi: Parigi è una festa per la vita".

 

                  Valeria Quartullo

 

È SUCCESSO OGGI...