Giovedì 27 gennaio è la Giornata della memoria. Cinquegiorni.it vuole segnalare alcuni appuntamenti sparsi tra Roma e la sua provincia per non dimenticare e per offrire a tutti i lettori la possibilità di partecipare.
Al Comune di Roma, alle 9.30 si terrà un convegno nella sala della Protmotoeca per ricordare l'istituzione della giornata della memoria che nel 2011 compie ufficialmente dieci anni di vita. A Palazzo Valentini poi, alle 10.00, ci sarà consegna nella sala della Pace delle medaglie d'onore agli ex internati nei lager nazisti e contestualmente verrà inaugurata la mostra "Entro dipinta gabbia".
Andando poi in provincia segnaliamo a Nettuno, alle 10.30 al Parco Palatucci, la cerimonia per la Giornata della Memoria. mentre a Colleferro presso la sede del Comune alle 17.30 andrà in scena il "Recital per la Shoah", organizzato in collaborazione con l'associazione Capriccio Stravagante
Sempre a Roma, ma alle 12.30, il liceo Democrito proietta il bellissimo film " Train de vie". Nel pomeriggio, al quartiere Esquilino invece (ore 18.00) fiaccolata della Comunità Rom, Sinti e Camminanti in occasione del Giorno della Memoria.
Gran finale alle 20 nel centro di Roma, alla Sinagoga, con l'Incontro " Testimonial della Memoria – il dono del racconto " , con i sopravvissuti ebrei ai campi di concentramento e la partecipazione delle principali autorità locali. (5web)