Alstom: «Dove è finito il Polo dei trasporti?»

0

Altra giornata di scioperi per i lavoratori Alstom. Ieri mattina un ennesimo stop del lavoro come annunciato. In questa occasione la RSU dell’Alstom, ha voluto riprendere il discorso che ha aperto l’On. Renzo Carella. Il Deputato alla Camera del Pd ha manifestato solidarietà ai lavoratori, come ha sempre fatto da due anni a questa parte. Carella nel suo intervento ha parlato di un tavolo da riaprire anche alla presenza dell’assessore regionale Alessandra Tibaldi per trovare dei partners che garantiscano il futuro ai lavoratori Alstom. “Dopo aver letto l’intervento dell’on. Carella ci siamo preoccupati ancora di più – il commento della RSU Alstom – in quell’intervento non è stato fatto alcun riferimento al Polo manuntentivo che noi tutti aspettiamo con ansia per la soluzione della crisi dello stabilimento. Prima della Cassa Integrazione, che potrebbe arrivare fino a novembre, la volontà della politica era quella di inserire Alstom in questo famoso Polo, da qualche mese invece non sentiamo più parlare di questo e la cosa ci lascia molto perplessi. Cosa si vuole fare del nostro sito? Che fine devono fare i lavoratori e le loro famiglie? E’ nostro diritto sapere questo e fin quando non avremo garanzie andremo avanti con la nostra mobilitazione. Il nostro timore è che l\’azienda voglia chiudere il sito di Colleferro e lamentiamo il mancato rispetto degli accordi intercorsi e principalmente della mancata rotazione della Cassa Integrazione, un fatto grave, dal momento che molte famiglie così si vedono private di parte del reddito. Ma quello che ci pesa  di più è la lontananza della politica locale e nazionale”.

Presente alla mobilitazione anche il sindaco di Colleferro, Mario Cacciotti. “Esprimo solidarietà ai lavoratori di Alstom impegnati in una estenuante lotta per la tutela del loro posto di lavoro – annuncia il primo cittadino – ho messo loro a disposizione i pullman per recarsi a manifestare a Frascati il prossimo mercoledì”.

Intanto per martedì è prevista una visita in azienda da parte del coordinamento sindacale europeo richiesto dal coordinamento italiano perché da qualche tempo in ambito europeo pare non si parli più di Alstom.

 

gc

 

È SUCCESSO OGGI...