Allerta maltempo Lazio: da domani piogge e venti forti sul territorio

La Protezione civile nazionale dirama il bollettino di allerta meteo: piogge e venti forti stanno arrivando anche sul Lazio

0
263
Meteo Roma, giornata tra vento e probabili piogge

La Protezione civile nazionale dirama il bollettino di allerta meteo: piogge e venti forti stanno arrivando anche sul Lazio. Vediamo quali sono le previsioni e le indicazioni dell’allerta per le prossime ore. “L’annunciata perturbazione atlantica attiva sul Mediterraneo occidentale – per cui era stato emesso già ieri un avviso di condizioni meteorologiche avverse – convoglia verso l’Italia un intenso flusso di correnti umide e instabili dai quadranti meridionali, che determineranno nelle prossime ore una fase di spiccato maltempo su gran parte delle regioni italiane: dal nord-ovest della Penisola si estenderà, infatti, gradualmente al nord-est, alle regioni tirreniche centrali e alle estreme meridionali”.

DA MARTEDI – Ma non basta. A partire da domani, martedì, il peggioramento vedrà situazioni specifiche proprio sul Lazio, non solo sul territorio regionale ma anche sulle coste. Dunque, come spiega il Dipartimento nazionale di Protezione civile. L’avviso prevede dalle prime ore di domani, martedì 04 novembre, precipitazioni diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Valle d’Aosta, Emilia-Romagna e Toscana settentrionale, in estensione dal pomeriggio a Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia e successivamente al resto della Toscana. Inoltre, dal pomeriggio-sera di domani, si prevedono precipitazioni a carattere di rovescio o temporale sul Lazio, sulla Sicilia e sulla Calabria, specie sui settori meridionali e ionici, nonché sulla Puglia, particolarmente sui settori meridionali.

FORTI ROVESCI – I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. Sempre dal mattino di domani, si prevedono infine venti dai quadranti meridionali, prevalentemente da sud-est: in particolare, venti di burrasca, con raffiche fino ad intensità di burrasca forte, su Sardegna, Liguria e Toscana, e venti forti con raffiche di burrasca su Lazio e Sicilia”.

[form_mailup5q lista=”meteo roma”]

È SUCCESSO OGGI...