Meteo Roma, forti temporali per tutta la giornata. Allerta in città

0
80
Meteo Roma, forti temporali per tutta la giornata

Previsti temporali oggi a Roma anche di forte intensità. Vento da Sud-Sud-Ovest con intensità di 10 km/h. Raffiche fino a 31 km/h. Temperatura minima di 12 °C e massima di 14 °C. Quota 0°C a 2050 metri. La pioggia battente, che sta interessando la città da nord a sud, ha creato nelle prime ore del mattino già notevoli danni alla viabilità e non solo. Tante le chiamate giunte ai numeri di emergenza, tra cui quelle alla sala operativa del 112 dei Carabinieri che in pochissimo tempo hanno raccolto migliaia di richieste di intervento. Tante anche le zone colpite dai disagi, anche se il litorale e il quadrante nord della Capitale sono quelle più bersagliate. In zona Cassia-Giustiniana, infatti, si segnalano allagamenti anche importanti di strade e abitazioni. In via Girolamo Benvenuti l’acqua è entrata nelle abitazioni e i Vigili del Fuoco segnalano gente sui tetti. Sempre a Prima Porta un torrente ha esondato allagando ancora strade e abitazioni. A Monteverde, poi, un muro di contenimento in via Avegno è caduto, mentre in via Polacco la forte pioggia ha sfondato il tetto di una casa. In entrambi i casi non si segnalano feriti. In via Gregorio VII un albero è caduto creando problemi alla circolazione. Traffico in tilt sulle maggiori arterie della Capitale, dal Grande raccordo anulare alle consolari. Uno smottamento sulla Cassia Veientana, all’altezza del Gra, sta creando grandi disagi alla circolazione e quasi tutte le rampe d’acceso del Raccordo anulare sono bloccate a causa degli allagamenti.

Anche nel Lazio sarà una giornata dominata da piogge e temporali. Temperature: minime da 9 (Viterbo) a 13 gradi (Latina), massime tra 12 (Viterbo) e 16 gradi (Latina). Venti moderati o forti. Mari fino a mossi. Nuvole e piogge anche in Italia. Con qualche sprazzo di sereno. Al Nord prosegue il maltempo con precipitazioni diffuse, specie a ridosso dei rilievi e sulla Val Padana centro-occidentale, con neve inizialmente oltre i 400-900 metri, a tratti anche più in basso tra basso Piemonte ed entroterra Ligure, ma in graduale rialzo oltre i 1000-1500 metri. Temperature in lieve rialzo, piu” marcato a Est, con le massime tra 7 e 12 gradi (qualcosa in meno a Ovest). Venti moderati o tesi da Est-Nordest, da Sudest in Adriatico. Mari molto mossi o agiti. Al Centro maltempo in Sardegna con piogge in attenuazione da Ovest.

Molte nubi anche sulle regioni peninsulari con piogge in mattinata tra Toscana ed alto Lazio e nel pomeriggio qua e là anche su restanti tirreniche. Deboli fenomeni in sconfinamento poi la sera anche sulle adriatiche. Temperature in ulteriore aumento: massime tra 12 e 17 gradi. Venti tesi da Sudest con mari molto mossi o agitati. Al Sud ancora spiccata variabilità con piogge qua e là nella prima parte del giorno su Puglia, Basilicata, dorsale e medio-bassa Sicilia. Peggiora tuttavia dalla tarda serata con fenomeni in intensificazione sulle peninsulari e la Sicilia occidentale. Temperature stabili o in ulteriore lieve rialzo, con le massime tra 16 e 20 gradi. Venti tesi-forti da Sudest con mari molto mossi o agitati, anche molto agitato lo Ionio.

RICEVI TUTTE LE NOTIZIE SUL METEO ROMA DIRETTAMENTE NELLA TUA MAIL

[wpmlsubscribe list=”52″]