Salute Roma: giornata della psoriasi, in ospedale visite gratis

0
116
Banchetti sabato 26 e domenica 27 contro la psoriasi

Il 29 ottobre sarà la giornata mondiale della psoriasi, giunta ormai al suo decimo anno. Per diffondere la cultura delle cure e lo studio di questa malattia, iscritta nel Calendario dell’OMS come malattia cronica e invalidante, sono molte le iniziative a Roma per sensibilizzare cittadini e il mondo dei medici su questa patologia. «La giornata mondiale della psoriasi è un evento importante trattandosi di una malattia diffusa che interessa il 3% della popolazione –  ha spiegato il Prof. Aldo Di Carlo, Direttore Scientifico del San Gallicano –  e che può comportare severe conseguenze sia sul piano clinico, come la psoriasi artropatica, che sociale per le difficoltà della vita di relazione. Non meno importante anche l’aspetto  assistenziale per  l’ elevato costo dei farmaci biologici».

A Roma la associazione italiana per la difesa della psoriasi (Adipso) ha organizzato una due giorni con banchetti in piazza del Popolo, il 26 e 27 ottobre, per far conoscere la problematica. Molte anche le strutture ospedaliere che apriranno le loro porte per consulenze e visite gratuite. All’Istituto San Gallicano invece gli specialisti dell’ambulatorio per lo studio e la cura della psoriasi saranno a disposizione nella giornata di martedì 29 per consulenze e visite dermatologiche a persone con psoriasi o con patologia sospetta dalle ore 14,00 alle ore 19,00. I pazienti con sintomatologia articolare riceveranno una visita reumatologica sempre a titolo gratuito mentre quelli che ne faranno richiesta potranno avvalersi di un colloquio psicologico. A tutti i servizi gratuiti è possibile accedere chiamando dalle ore 14,00 alle ore 19,00 il numero 06 52662773.

Visite gratuite il 22, 23 e 24 ottobre anche presso il Policlinico di Tor Vergata dove il centro psoriasi mette a disposizione i suoi esperti. Infine anche l’Idi, l’Istituto Dermopatico dell’Immacolata, apre i suoi ambulatori il 20 ottobre col progetto “Psoriasi, ambulatori aperti” con visite gratuite alle quali è possibile prenotarsi chiamando il numero dedicato IDI – 06.66464472 dalle ore 7,30 alle ore 18.