Metro C da Centocelle a Pantano, apertura 1 o 2 novembre

Dopo il rinvio della prima data del 11 ottobre, sarebbero ormai risolte le problematiche tecniche

0
422

La linea C della metropolitana di Roma aprirà al pubblico, a meno di ulteriori imprevisti, il primo week-end di novembre, tra l’1 e il 2. È quanto apprende l”agenzia di stampa Dire da fonti istituzionali. La prima tratta della metro C, quella compresa tra Pantano e Centocelle, doveva aprire l’11 ottobre.

SLITTAMENTO – L’inaugurazione era poi slittata a causa della mancata  risoluzione di una serie di problematiche legate al software di controllo. Nessuno dimenticherà infatti che proprio alla vigilia dell’inaugurazione, mentre tutto era pronto, compresi i protocolli del cerimoniale delle autorità pronte a tagliare il nastro e l’Atac aveva predisposto il servizio di navette per sopperire ai mancati collegamenti sotterranei e i cittadini finalmente assaporavano il nuovo servizio di metropolitana, arriva il blocco.

LE MOTIVAZIONI – Le motivazioni erano eminentemente tecniche e dettate in particolare dal sistema di guida automatico, cioè senza pilota, che caratterizzerà la nuova linea. Per il ministero si erano resi necessari ulteriori controlli per garantire la sicurezza dei passeggeri rispetto al buon funzionamento del software che gestisce la guida del treno, completamente automatizzato.

[form_mailup5q]

È SUCCESSO OGGI...