Ladispoli, le cade una pigna sull’auto. Il Comune paga i danni

0
530
ladispoli via claudia

Alberi pericolosi? E’ il Comune che deve pensare alla manutenzione. Dopo il Comune di Roma anche il Comune di Roma risarcisce gli automobilisti a causa della caduta di rami o altro dagli alberi a seguito del maltempo.
Il caso questa volta ha riguardato una donna che lo scorso luglio in via Claudia ha subito un danno al vetro della sua auto parcheggiata a seguito della caduta di una pigna. Con tanto di fattura e verbale dei vigili la signora ha così inoltrato richiesta di risarcimento danni al Comune. Costo totale :107 euro.

Di casi del genere gli uffici sono pieni. Secondo l’Unione Nazionale Consumatori, se gli alberi delle città fossero stati oggetto di potature periodiche si sarebbero potuti senza dubbio limitare i danni. Considerato che il Comune è custode dei beni demaniali ed è responsabile dei danni causati ai sensi dell’art. 2051 del Codice Civile, ricorda assimiliano Dona, Segretario generale dell’UNC, “chiunque abbia subìto dei danni a causa della forte nevicata dei giorni scorsi può quindi attivarsi al fine di chiedere il risarcimento nei confronti del Comune”.

«I cittadini – conclude l’Avvocato Dona – possono chiedere l’intervento della Polizia municipale, della Polizia stradale o dei Carabinieri, in modo tale da far rilevare il danno; è inoltre bene che scattino alcune foto sul luogo e scrivano una diffida a mezzo raccomandata A.R. al Comune chiedendo il risarcimento dei danni subìti».

RICEVI TUTTE LE NOTIZIE SU LADISPOLI DIRETTAMENTE NELLA TUA MAIL

[wpmlsubscribe list=”66″]