Centocelle si mobilita contro il taglio dei platani

0
27
 

Non solo Gezi Park per salvare gli alberi. Anche a Roma ci sono cittadini che hanno deciso di attivarsi. Il Comitato NoPup di via dei Noci (Centocelle, V Municipio) è nato con l'obiettivo di evitare l'abbattimento di sette grandi platani per lasciare il posto a 63 box privati interrati, non risolvendo realmente i problemi legati alla mobilità e al parcheggio della zona (una parte dei posteggi in superficie andrebbe sacrificata per realizzare i box).

In queste settimane il Comitato NoPup ha informato gli abitanti con dei banchetti in strada e con volantinaggi per avvisarli delle prossime iniziative in corso: sabato 22 giugno intorno le 10:30 passerà a via dei Noci una banda francese a portare un po' di allegria, con la loro musica, alla battaglia per fermare il taglio degli alberi.

Lunedì 24 il Comitato annuncia dalle 17:30 la presentazione ai cittadini del progetto alternativo di riqualificazione di via dei Noci, per trasformare lo spartitraffico centrale in una vera piazza, salvando gli alberi e ottenendo un luogo di ritrovo anti degrado.

L'obiettivo dell'iniziativa è coinvolgere gli abitanti con i loro suggerimenti per realizzare un progetto partecipato da portare al sindaco di Roma Ignazio Marino e al presidente del Municipio Giammarco Palmieri.