“Salviamo l\’acqua!”, all’Istituto Santa Maria una giornata di sensibilizzazione

0
57
 

Il 2013 è l’anno Internazionale per la cooperazione idrica: per l’occasione domani, giovedì 6 giugno 2013, all’Istituto Santa Maria di Roma – viale Manzoni, 5 – si terrà una mattinata didattica dedicata al tema dell’acqua. All’appuntamento, in programma dalle 8.30 alle 13.00, parteciperanno esperti della Fao, dell’Inea (Istituto Nazionale di Economia Agraria), rappresentanti del progetto “RURALand” promosso dal Mipaaf (Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali) e biologi. Tra gli ospiti anche un rappresentante del OMA (Organizzazione Mondiale degli Agricoltori).

Nel corso della mattinata verrà proiettato il video in lingua inglese realizzato dai ragazzi dell’Istituto. Gli insegnanti della Scuola Primaria del Santa Maria con tutti i loro alunni hanno aderito all’anno internazionale di cooperazione idrica lanciato dalle Nazioni Unite per il 2013, attraverso una serie di lezioni, conferenze e laboratori mirati a sensibilizzare l’attenzione su questo bene primario. 

Con l’ausilio di un video e della lingua inglese, i bambini mostreranno cosa hanno appreso sull’argomento per dare il buon esempio e convincere più persone possibili a non sprecare nemmeno una goccia del nostro oro blu. La proiezione dei video è in programma fra un intervento e l’altro: parteciperanno anche musicisti e clowns. A moderare l’evento sarà il giornalista Franco Poggianti che ha appena pubblicato il libro “Capra & Cavoli – Agricoltura e zootecnia nell’Italia di oggi”. A rappresentare l’Inea, invece, il direttore generale Alberto Manelli.

Il progetto è stato ideato e curato dall’insegnante di inglese Alessia Angeli con la partecipazione dei docenti della scuola primaria. “Il progetto ‘A movie to save water’ – spiega la regista del video Martina Bertola – ha permesso di affrontare con le classi delle scuola primaria molteplici tematiche relative all’acqua da un punto di vista sia scientifico che artistico in modo originale e creativo”.