Ostia, inaugurato nuovo mercato rionale. Il \”vecchio\” diventerà un parcheggio

0
16
 

E' stato inaugurato oggi il nuovo mercato rionale di Ostia levante. A tagliare il nastro della struttura in piazza Tolosetto Farinati degli Uberti, il sindaco di Roma Capitale, Gianni Alemanno, l'assessore alle Attività Produttive di Roma Capitale, Davide Bordoni e il presidente del Municipio XIII Giacomo Vizzani.

«Quando si fa partire una struttura di questa importanza – ha dichiarato Alemanno – è una festa per il quartiere, per il municipio e per tutta Roma. Il vecchio mercato verrà subito abbattuto e diventerà un parcheggio a raso. Guardando il vecchio mercato e guardando questo si capisce lo sforzo che è stato fatto per dare delle strutture adeguate per i commercianti e per i cittadini. Questa è la vostra piazza, il vostro incontro è la grande tradizione dei mercati rionali italiani che trova nuova vita. Non dobbiamo perdere la realtà dei mercati rionali perchè fa parte della nostra identità cittadina. Guai a perdere questa tradizione perchè fa parte del nostro essere italiani. Dico a tutti i cittadini presenti oggi: tornate perchè qua c'è la vita, la bellezza, il contatto umano. Non sono i freddi scaffali dei centri commerciali, è la vita vera. Innamoratevi di questo mercato e fatene un grande centro di vita».

Al gruppo di cittadini che aveva sottolineato la presenza di barriere architettoniche, il sindaco ha risposto nel corso dell'intervento: «C'è qualche barriera architettonica che dobbiamo abbattere e ci impegniamo a farlo perchè qui devono venire tutti liberamente anche chi sta in carrozzella e anche le mamme con il passeggino».

Il mercato si estende su un'area di 2.800 mq, di cui 1.600 totalmente coperti, con 38 box dotati di energia elettrica e acqua potabile e sette varchi d'accesso. I lavori sono durati circa tre anni con un costo complessivo di un milione e 800mila euro. Tutti gli operatori presenti nel nuovo mercato si sono trasferiti dai banchi della sede impropria di via Capo Passero e hanno iniziato a svolgere le attività di vendita lo scorso 24 aprile.