Per Alemanno «Roma è una città sicura»

0
45
 

Dalla ricerca dell'Eurispes sulla sicurezza a Roma "emergono due dati fondamentali: il primo è che Roma è una città sostanzialmente sicura e va paragonata alle altre capitali europee e città italiane. Il secondo è che la rappresentazione della stampa è troppo e forzatamente negativa". Così il sindaco Gianni Alemanno in occasione della presentazione del rapporto Eurispes "Roma sicura".

A Roma, "la sicurezza è crescente – ha aggiunto il primo cittadino – la riduzione dei reati del 14% è dimostrazione di questa realtà". Sul modo in cui i media parlano di sicurezza, secondo Alemanno, "ormai c'è una ricerca sociologica che dimostra come ci sia un'immagine negativa ma una realtà che va verso il positivo".

Per il futuro, per fronteggiare i problemi legati alla sicurezza, "quello che bisogna fare – ha concluso il sindaco – è lavorare con un coordinamento interforze che metta insieme un nuovo modello di sicurezza tra i poteri del sindaco, la capacità di intervento dell polizia locale e quella della polizia nazionale. Così potremo dare una risposta più forte alla richiesta di sicurezza perchè i poteri dei sindaci da soli sono limitati".