Termini, lavori finiti: inaugurata la nuova galleria

0
30
 
Inaugurata la nuova galleria di uscita della linea A della metropolitana a Termini. La galleria raddoppia le uscite della linea, rendendo molto più ordinati e agevoli i flussi dei passeggeri scesi dalla linea A che scambiano con la B o si dirigono all'esterno.

L'intervento nel suo complesso ha richiesto tre anni di lavoro per un costo di 63 milioni di euro di cui 44,6 investiti da Roma Capitale e 18,4 dallo Stato. Questi i numeri principali dell'intervento: sostituite 14 scale mobili, 18 sono quelle nuove, due gli ascensori sostituiti e cinque quelli nuovi.

L'opera è stata pensata sia per risolvere i problemi di congestione, che per migliorare la sicurezza del nodo che rappresentava il principale obiettivo dell'operazione. Ciò è stato ottenuto anche attraverso l'eliminazione delle barriere architettoniche e l'inserimento di percorsi guida per ipovedenti.

Sono state inoltre adeguate le strutture alle più recenti norme su rischio incendi. A tagliare il nastro il sindaco di Roma Gianni Alemanno, i vertici di Roma Metropolitane, tra cui il presidente Massimo Palombi, il direttore generale Luigi Napoli e l'Ad di Atac Roberto Diacetti.