Grottaferrata, al via il Mercato della Terra

0
43
 

La Condotta "Slow Food Frascati e Terre Tuscolane", in collaborazione e con il patrocinio del Comune di Grottaferrata è lieta di presentare la prima apertura del “Mercato della Terra di Grottaferrata” domenica 17 marzo alle 12 presso il Centro Commerciale i Pratoni. Il Mercato avrà cadenza mensile e precisamente ogni terza domenica dalle 9 alle 15.

L’iniziativa di Slow Food che riavvicina produttori e consumatori è una sfida importantissima per la piccola agricoltura e l'allevamento, il naturale luogo di scambio e incontro tra produttori e consumatori, dove meglio si valorizzano i prodotti locali e si concretizza la filiera corta. In un appuntamento mensile che fa della spesa non un tempo negato ad altro, ma un tempo liberato per l’incontro tra la terra e la tavola, i Mercati della Terra, sono luoghi dove si fa la spesa, ma rappresentano anche ghiotte occasioni di incontro e di educazione al gusto, dove le persone si scambiano i frutti del loro lavoro.

Soddisfatto l’assessore alle Attività Produttive, Giovanni Guerisoli, che in una nota ha così commentato: «Abbiamo scelto di portare avanti questa iniziativa con SlowFood proprio la tradizione di qualità che caratterizza questo marchio e soprattutto per essere certi che coloro che parteciperanno al mercatino siano effettivamente dei produttori, così da garantire ai cittadini quella qualità che deriva dalla originalità dei prodotti, specie in un periodo come questo, in cui le cronache cittadine riportano ogni giorno denunce di frodi alimentari».