Flash mob della Sinistra: lettera Bce restituita alla Banca d\’Italia

0
20

Un flash mob di protesta contro la crisi, organizzato da un gruppo di militanti della Federazione della Sinistra guidati dall'ex senatore comunista Giovanni Russo Spena, si è svolto questa mattina, davanti alla sede centrale della Banca d’Italia, in via Nazionale a Roma.

La lettera che il governo italiano aveva ricevuto dalla Banca Centrale Europea è stata riprodotta dagli organizzatori con una busta di oltre un metro per essere simbolicamente rispedita al mittente. Dopo circa un quarto d'ora, infatti, un dipendente di Bankitalia ha preso in consegna la maxi-busta portata dai manifestanti contenente la riproduzione della lettera della Bce indirizzata al presidente uscente Jean-Claude Trichet.

Si sono registrati attimi di tensione con le forze dell'ordine quando i manifestanti hanno invaso la carreggiata davanti a Palazzo Koch causando disagi e rallentamenti alla circolazione. Tuttavia la situazione è tornata rapidamente alla normalità senza che si registrassero incidenti. Gli autori del gesto sono stati identificati dagli agenti presenti sul posto.