Eur, Acquario di Roma: aperto parcheggio

0
139

“Dal 14 Settembre 2011 è aperto al pubblico il parcheggio Lago Eur di Roma, situato nell'omonimo quartiere, adiacente il lago artificiale, sotto Piazza Umberto Elia Terracini”. Lo si legge in una del nuovo complesso museale ed espositivo acquatico multimediale, Acquario di Roma.

 “Il parcheggio – prosegue la nota – è stato realizzato da Mare Nostrum S.r.l., concessionaria del Comune di Roma, nell'ambito dell'iniziativa che porterà alla costruzione, sotto il Lago Eur, dell'Acquario di Roma, cui il parcheggio sarà direttamente collegato da un comodo passaggio pedonale. Il parcheggio verrà gestito da Apcoa Parking Italia S.p.A., azienda leader nel settore.

L'area di sosta offre un totale di 608 posti auto a servizio di tutti i cittadini della zona dell'Eur, agevolando in maniera considerevole la ricerca di posti auto. Il parcheggio sarà utilizzato inoltre da tutti i visitatori dell'Acquario di Roma i cui lavori termineranno nell'estate del 2012.

Nelle immediate vicinanze del parcheggio si trovano: Stazione Eur-Palasport; Metro Linea B; Il Palalottomatica; La Passeggiata del Giappone; Ministero delle Comunicazioni; la sede centrale delle Poste Italiane; numerose sedi di importanti Società Pubbliche e Private.

La nuova infrastruttura si sviluppa su 4 piani interrati, dispone di 2 piste di ingresso e 2 piste di uscita, entrambe sul Piazzale Terracini, è aperto 24 ore su 24. L'ingresso dei veicoli è in Piazza U.E. Terracini, facilmente raggiungibile da Viale America svoltando in Via E. Majorana, ed è agevolato da un efficace sistema di indirizzamento veicolare, costituito da pannelli a messaggio variabile che indicano all'utenza oltre la direzione e lo stato di occupazione del parcheggio.

La sicurezza è garantita da un sistema di videosorveglianza e da percorsi pedonali interni. Gli accessi veicolari e pedonali al Parcheggio sono controllati dall'impianto gestionale, consentendo l'accesso ai soli utenti del parcheggio. Gli ascensori conducono dai piani interrati direttamente sulla Piazza. Il parcheggio è caratterizzato dalla presenza di ampi spazi di manovra e da un ambiente luminoso e gradevole. La tariffa di 1 euro l'ora per le prime quattro ore, con un massimo giornaliero di 4 euro, è tra le più convenienti della zona. Sono state previste, inoltre, diverse forme di abbonamento a tariffe assai agevolate”.