Nuovo asilo nido da 60 posti a Ariccia

0
45

Un nuovo anno scolastico per 60 bambini in più. Sono stati inaugurati ieri, infatti, il nuovo asilo nido e la nuova scuola dell’infanzia ad Ariccia in occasione del primo giorno di scuola.

La struttura messa a disposizione dall'Amministrazione comunale, che verrà gestita dall'Associazione 'Il Germogliò, accoglierà 34 bimbi dai 0 ai 3 anni e grazie a questa collaborazione tra pubblico e privato sarà possibile riservare 20 posti a tariffa agevolata con sconto del 30% alle famiglie dei bimbi residenti nel Comune di Ariccia. Sono invece 24 i posti nella scuola dell'infanzia per bambini dai 3 ai 6 anni. Lo spazio di 360 mq ha a disposizione la cucina interna nonché un ampio giardino attrezzato. L'associazione si è occupata interamente delle spese per l'arredamento e l'adeguamento degli spazi per la giovane utenza, realizzata da Giovanni Fumagalli. Lo staff dell'asilo è composto da una psicologa e coordinatrice, 6 educatrici ed una cuoca.

«Con questa struttura – afferma soddisfatto il Sindaco Emilio Cianfanelli – diamo un'importante risposta alle famiglie e alla zona di Fontana di Papa ed un messaggio chiaro: l'Amministrazione comunale ha a cuore l'intera città e tutte le fasce della popolazione, specie i più piccoli e le loro famiglie. L'intervento è frutto della sinergia tra pubblico e privato, dove il pubblico programma e controlla ed il privato gestisce secondo criteri di qualità ed efficienza del servizio. Questo è il modello, che peraltro vogliamo replicare anche in zona Cancelliera, dove abbiamo una superficie di 400 mq che intendiamo destinare a servizi per l'infanzia e dunque per le giovani coppie. Con questo intervento si dimostra come sia possibile grazie ad una attenta ed equa gestione delle risorse economiche, pure in un periodo di crisi e di tagli indiscriminati agli Enti locali e alla spesa sociale, poter offrire servizi efficienti e necessari alla popolazione garantendo il pieno sostegno alle famiglie di Ariccia».