Gra, apre domani la galleria Cassia

0
22

Domani, 30 giugno 2011, alle ore 6.00, sarà aperto finalmente al traffico il tratto di carreggiata interna del Gra di Roma che passa attraverso la nuova galleria Cassia, ultimo tra gli interventi previsti per l'adeguamento dell'autostrada A90.

«Da domani l'Italia beneficerà dell'autostrada A90 a tre corsie in entrambi i sensi di marcia – ha dichiarato il presidente dell'Anas, Pietro Ciucci – I lavori per la galleria sono iniziati nel novembre 2008, con un investimento di 30 milioni di euro e si sono avvalsi di un contributo finanziario di 2,9 milioni di euro da parte della Commissione Europea. Nella primavera 2010 i lavori principali della galleria sono stati completati ma il cantiere fu sequestrato per accertamenti. Solo a seguito del dissequestro disposto dalla magistratura lo scorso venerdì 24 giugno, si è quindi resa possibile l'apertura al traffico che renderà fruibile l'intera carreggiata interna del Quadrante Nord Ovest, mentre il corrispondente tratto in carreggiata esterna, in prossimità dello svincolo Cassia, era stato già aperto al traffico il 27 novembre 2008».

La completa apertura del tratto autostradale avverrà, per questioni di sicurezza e di viabilità, per fasi che si esauriranno nel giro di 24 ore. Il convogliamento del traffico all'interno della galleria, inoltre, consentirà di intervenire per completare le lavorazioni sulle rampe di svincolo e, in particolare a partire dal 4 luglio sulla rampa dal Gra esterna verso la Cassia (che rimarrà chiusa per 10 giorni) e sulla rampa dal Gra interna verso la Cassia, a partire dal 15 luglio (che rimarrà chiusa per 40 giorni).