Emergenza affitti, Roma la più cara d\’Italia

0
39

È Roma la città con i canoni di affitto più alti d'Italia. Ad affermarlo, una ricerca dell'ufficio studi di Tecnocasa, relativa al secondo semestre del 2010, che ha riscontrato un incremento dello 0.4% per i bilocali e dello 0.6% per i trilocali.

Nella Capitale, infatti, per un bilocale, occorrono in media 850 euro di affitto mensile contro i 750 di Milano e i 650 di Firenze. E i prezzi aumentano se si passa a un trilocale: 1.050 euro mensili a Roma contro i 1.030 di Milano e i 750 di Firenze e Napoli.

La ricerca ha evidenziato un aumento degli affitti in quartieri come Torpignattara, con una buona domanda da parte di immigrati, in prevalenza cingalesi, e di famiglie italiane che non riescono ad accedere al mercato del credito ma anche in zone come Torre Gaia, dove cui l’aumento dei valori è dovuto al fatto che sono in locazione soprattutto immobili di tipo medio signorile, con canoni più elevati. Inoltre, buone domande di immobili si sono registrate anche nelle zone di Aurelio-Gregorio VII, Marconi-Oderisi da Gubbio e di Clodio.