Sciopero dei trasporti: oggi fermi metro, bus e treni

0
30

A causa dello sciopero nazionale del trasporto pubblico locale di 24 ore indetto dalle organizzazioni sindacali Filt Cgil, Fit Cisl, Uil Trasporti, Ugl Trasporti, e Faisa-Cisal contro i tagli al trasporto pubblico e il mancato rinnovo del contratto della mobilità e che coinvolge a Roma i lavoratori di Atac e della società Roma Tpl, si stanno registrando forti disagi al traffico sull'intero anello del Gra, dovuti ai pochi mezzi pubblici di trasporto in servizio.

Sono infatti chiuse le linee metro A e B e le ferrovie Roma-Lido e Termini-Giardinetti,  mentre la ferrovia Roma-Viterbo rimane aperta, ma con riduzione di corse. Dalle 8.30 alle 17 e dalle 20 al termine del servizio sono a rischio anche bus, tram e filobus.

Secondo la polizia stradale ci sono oltre 30 chilometri di rallentamenti con code a tratti in entrambe le carreggiate, in particolare dalla Nomentana alla Roma-Fiumicino in carreggiata interna e dall'Aurelia fino allo svincolo dell'A24 in carreggiata esterna. Lunghe code anche sulla Pontina in entrata a Roma.

È libera la circolazione in centro e a Trastevere per i mezzi privati grazie alla disattivazione delle Ztl. Resta invece interdetto il traffico nelle ore notturne nelle zone a traffico limitato.

A causa dello sciopero sono sospesi anche diversi servizi forniti da Roma Servizi per la Mobilità: è chiuso lo sportello al pubblico di piazza del archivi (permissistica) all'Eur per l'intero turno; il contact center è attivo solamente per i servizi di «orari e percorsi» e «bus turistici». Chiuso anche il box info termini; per quanto riguarda box info taxi di Fiumicino si prevede che non aprirà (normalmente apre dalle 10). Riguardo i check point risultano attive le sole strutture di Aurelia e Laurentina ma il servizio non è comunque garantito per l'intera giornata.

 

Secondo quanto rilevato da Atac, alle ore 11 l'adesione allo sciopero è stata del 70% mentre, per quanto riguarda i dati di Roma Tpl, si è avuta un'adesione, alla stessa ora, del 24%. 

 

Si possono avere aggiornamenti sui seguenti siti: www.agenziamobilita.roma.it e www.atac.roma.it e www.atacmobile.it.