Colleferro, al via i lavori per la Circonvallazione

0
19

Prendono ufficialmente il via lunedì prossimo alle 16, con la cerimonia della posa della prima pietra, i lavori per realizzare la Circonvallazione tra via Carpinetana Nord e via Fontana dell'Oste. All’evento presenzieranno il presidente della Provincia di Roma, Nicola Zingaretti, il sindaco Mario Cacciotti e diversi rappresentanti politici ed istituzionali del territorio.

"Finalmente partono i lavori – ha commentato Cacciotti – È un piano di grande portata, da noi fortemente sollecitato e per cui abbiamo ottenuto un corposo finanziamento di ben 3 milioni di euro, che sono riuscito a farci concedere dalla Provincia di Roma, quando ero consigliere. Questa arteria, infatti, è determinante per la nostra città, per ottimizzare la viabilità urbana e, di conseguenza, anche l'ambiente e la vivibilità di Colleferro nel suo complesso".   

Si tratta, ha continuato il sindaco, di un intervento "importantissimo perché migliorerà il traffico cittadino, alleggerendolo sia in entrata che in uscita, e da ciò dipende, come sappiamo bene, l'abbattimento dell'inquinamento atmosferico. Con questo nuovo tratto della circonvallazione si completa, infatti, l'anello stradale che corre intorno alla città e che è stato pensato per offrire ai residenti dei paesi limitrofi a Colleferro la possibilità di recarsi verso la via principale, quale è la Casilina, e viceversa, senza dover attraversare il centro urbano. Ma anche per gli stessi colleferrini si tratta di una alternativa più veloce e scorrevole per raggiungere zone opposte della città”.