Solidarietà: uno studio sull\’accoglienza nelle stazioni

0
30

Domani l’Osservatorio nazionale sul disagio e la solidarieta' nelle stazioni italiane presenterà i numeri del suo studio 'La Linea Gialla – Solidarieta' nelle stazioni' nell’ambito del convegno 'Integrazione sociale e pianificazione urbana' cui parteciperanno esponenti di Comune, Provincia e Regione.

Le prime anticipazioni mostrano un quadro complesso ,con oltre 76 mila richieste di persone bisognose, soprattutto uomini di nazionalità straniera, raccolte nelle dieci principali stazioni ferroviarie italiane e 13.300 nuove persone senza dimora registrate in 2.374 giorni di attivita' e 18.178 ore di lavoro. In particolare il 73%delle persone che si sono rivolte agli Help Center sono uomini, mentre gli stranieri sono il 78%, e dal punto di vista anagrafico il 54% ha tra i 18 ed i 40 anni mentre il 31% tra i 41ed i 60.

Sempre domani tra le numerose iniziative verrà presentata anche la pubblicazione 'Help Center Mobile: un osservatorio sul disagio e la solidarietà nelle stazioni del Lazio', nato da un progetto regionale. (5web)