Trovata una sistemazione per i 64 somali

0
63

 

Dopo qualche notte difficile i somali di via dei Villini hanno trovato un posto dove dormire. E giovedì dovrebbe partire un tavolo in Prefettura con il Comune. Dopo lo sgombero seguito alla violenza della ragazza a Via dei Villini, 64 cittadini somali avevano avviato un vero e proprio braccio di ferro con il Comune chiedendo una sistemazione per la notte.

In questi giorni di freddo pungente e con la città ormai ai limiti delle sue capacità di accoglienza, trovare un posto dove dormire non è stato facile neanche per il comune.

In serata è arrivata però la soluzione: 30 persone sono state sistemate a via Cupa, zona Tiburtina. Altre 34, che avevano dormito in via Torrebranca (ma erano stati minacciati da altri senza fissa dimora e se ne erano dovuti andare) hanno trovato diverse sistemazioni: in 14 raggiungeranno i connazionali in via Cupa, mentre circa 20 andranno in via Silicella, dove sono ospitati al 22 somali.

Trovata dunque la soluzione, anche se i somali erano pronti a un confronto duro col Comune e avevano promesso di occupare i portici dei musei capitolini fino a che non si sarebbe trovata una soluzione. Il Comune ha poi fatto sapere che l'edificio di via dei Villini, per motivi di sicurezza e per evitare nuove occupazioni, sarà interamente murato.

Sul fronte delle indagini invece la Procura di Roma ha chiesto al gip la convalida degli arresti e un provvedimento di custodia cautelare per i due uomini somali fermati per lo stupro della ventenne romana. I magistrati contestano ai due il reato di violenza sessuale aggravata. Tra gli arrestati non c'è il ragazzo che portò la donna nell'ex ambasciata. Per lui si è in attesa dei riscontri del test del Dna. (5web)

 

È SUCCESSO OGGI...

Drogata alla guida travolge 5 persone: ecco la ricostruzione della tragedia a Roma

E' accusata di lesioni gravi e guida sotto effetto di stupefacenti aggravata per aver causato un incidente stradale la donna di 43 anni arrestata per avere investito 5 persone ieri sera a Roma, nella...
incidente guidonia

Scontro in via Laurentina: traffico in tilt

Luceverde segnala un incidente dopo le 12 e 30 in via Laurentino all'altezza di via delle Testuggini. Si segnalano possibili rallentamenti.

Scuola materna ed elementare IC Fabrizio De Andrè di Santa Palomba, al via i...

Partiranno giovedì 1 giugno prossimo i lavori di recupero e messa in sicurezza della palestra del complesso scolastico di via Ardeatina a Santa Palomba. Dopo la riqualificazione del giardino esterno e l’impermeabilizzazione del tetto...

Imbrattano treni in sosta con graffiti: fermata banda di “train bombers”

Chi è solito utilizzare il trasporto ferroviario ormai non fa più nemmeno caso ai “graffiti” che spesso imbrattano e deturpano le fiancate dei treni ma il fenomeno, quotidianamente  contrastato dalla Polizia Ferroviaria, non accenna...

Amministrative, Politiche, Regionali. Tanto votar per nulla… forse

di Giuliano Longo Al voto, al voto, non c’è pietà per gli aventi diritto italiani chiamati ad esprimere il loro democratico giudizio almeno una volta l’anno. Ora tutti hanno fretta di andare alle urne massimo...