Pulizia strade in provincia: nuovo intervento sulla Pontina

0
27

 

Nuovo intervento di decoro ambientale promosso dalla Provincia di Roma sulla rete viaria che attraversa la Capitale e l'area metropolitana. Oggi infatti inizieranno le operazioni di rimozione dei rifiuti dalle aree di sosta della Pontina e il conferimento dei materiali recuperati in discariche autorizzate.

Dopo i lavori di risanamento ambientale portati a termine su Cassia e Cassia bis, quindi la Provincia interviene anche su questa arteria visto che presenta le stesse criticità. L'assessore provinciale alla viabilità Marco Vincenzi ha precisato che l' Amministrazione provinciale non è direttamente responsabile per queste opere di bonifica visto che la sua competenza si limita alla manutenzione ordinaria, tuttavia si interviene per evitare che le situazioni di degrado raggiungano livelli allarmanti.

"Evidente – conclude Vincenzi – che l'Amministrazione provinciale non può sostituirsi all'infinito ad altri enti istituzionali proprietari o comunque direttamente responsabili delle strade ex Anas. Già questa settimana, incontrerò l'assessore regionale alle Infrastrutture e Lavori Pubblici, Luca Malcotti ed affronteremo anche questo problema concordando insieme una strategia di intervento che comprenda insieme alla rimozione anche una efficace opera di prevenzione e repressione di questo malcostume.

Ribadisco, infatti, che solo se tutti gli enti coinvolti, Regione, Provincia, società regionale Astral e Comuni, agiscono insieme, si può riuscire a sradicare definitivamente un fenomeno che oltre a deturpare gravemente l'ambiente, potrebbe avere conseguenze per la sicurezza dei cittadini".