Genzano, martedì Zingaretti inaugura nuovo depuratore

0
42

 

Per "Genzano ecologica" pronto nella cittàdell'Infiorata il nuovo impianto di depurazione idrica. Previsto per martedì prossimo alle 15 il taglio del nastro augurale alla presenza del sindaco Enzo Ercolani edel presidente della Provincia di Roma Nicola Zingaretti. Un altro traguardo, dunque, per l'amministrazione comunale che in collaborazione con Acea Ato 2, ancora unavolta si muove in favore dell'ambiente portando a termine i lavori di ampliamento e ristrutturazione del vastosistema idrico di Via Monte Giove, riservato alla raccolta e allo scarico delle acquereflue provenienti anche dalcomune di Nemi.

L'impianto rilevato e realizzato da Acea a partire da fine novembre 2006 e costato un milione e mezzo di euro, raccoglie oggi 8.450 metri cubi di acqua al giorno ed è in grado di soddisfare il fabbisogno di una popolazione pari a circa 29 mila abitanti.

«Un'opera fondamentale – ha dichiarato il primo cittadino – per garantire lo sviluppo armonioso del territorio e un'azione benefica per i nostri mari, ma soprattutto necessaria alla risoluzione di un disagio economico pratico e sociale apportato in questi anni ai cittadini, costretti a fare i conti, per esempio, con difficoltà legate agli allacci di nuove utenze e concessione di autorizzazioni commerciali. Sono lieto – conclude il sindaco – di poter condividere la gioia e la soddisfazione di questo momento con i cittadini e con il presidente della Provincia Nicola Zingaretti. I miei ringraziamentivanno a quanti hanno operato per il buon esito dell'opera».