Led Zeppelin in tour al cinema

0
213

Mettetela così, potrete dire di avere assistito almeno una volta nella vita a un concerto dei Led Zeppelin. Vi sembra poco? Stasera e solo stasera la leggendaria rock band britannica è in tour… al cinema. Sul grande schermo di oltre 1500 sale di 40 paesi del mondo va in scena infatti il “Celebration day” del dirigibile: in altre parole il live più esclusivo della loro carriera.

Era il 10 dicembre 2007, ed era a Londra, quando Jimmy Page, Robert Plant, John Paul Jones e Jason Bonham (figlio dello scomparso batterista John “bonzo” Bonham) diedero vita all’unica vera reunion dei Led Zeppelin in oltre trent’anni di storia. Un’esibizione indimenticabile dedicata all’amico e fondatore dell’Athantic Records Ahmet Ertegun.

Nonostante 20 milioni di persone si fossero registrate per acquistare i biglietti, alla performance presero parte solo 18mila eletti, inebriati da oltre due ore di pietre miliari del rock. Ebbene, oggi quell’orgasmo lo potranno provare davvero tutti, e poco importa se seduti sulla tipica poltroncina di velluto rosso bordeaux da cinema. Perchè davanti agli occhi ci sarà Il Concerto, un live entrato addirittura nel Guinness dei primati come l’evento più richiesto della storia della musica. La scaletta della notte alla O2 Arena è serratissima; dentro c’è tutto il meglio di Page e soci.

Si parte simbolicamente da “Good times, Bad times”, il primo brano del primo album della band pubblicato nel 1969, si passa poi fra pezzi come “Dazed and Confused” e “For your life” (mai proposta dal vivo) per proseguire con i monumenti “Nobody’s fault but mine” e naturalmente “Stairway To Heaven”. A conclusione, non poteva essere altrimenti, la canzone-manifesto “Rock and roll”. I Led Zeppelin hanno venduto circa trecento milioni di dischi in tutto il mondo e ottenuto oltre trenta riconoscimenti internazionali, fra cui spiccano quattro Grammy. A dicembre la bacheca si arricchirà ulteriormente grazie al prestigioso Kennedy Center Honors 2012, raggiunto per il loro “contributo alla cultura americana”.

Con questa onoreficienza, la formazione va a fare compagnia a una folta schiera di artisti del calibro di Bruce Springsteen, Meryl Streep, Robert De Niro, Paul McCartney, Placido Domingo e Steven Spielberg, già vincitori dell’ambito premio negli anni passati. In Italia “Celebration day” è distribuito al cinema da Nexo Digital in collaborazione con Warner Music Italy e in partnership con MYmovies e Deejay. Il “film” sarà poi disponibile a partire dal 20 novembre nei negozi in diversi formati audio e video, su etichetta Swan Song/Atlantic Records.