“Le chiavi di Roma. La città di Augusto” ai Mercati di Traiano

Un viaggio interattivo alla scoperta del mondo romano. Fino al 10 maggio

0
251

Roma, Sarajevo, Amsterdam, Alessandria d’Egitto: tutto l’Impero festeggia Augusto. Per la prima volta, i musei di quattro città che simboleggiano i “quattro angoli” del mondo romano, celebrano in contemporanea con quattro mostre il bimillenario della morte del pronipote di Cesare. Le esposizioni si basano su una rete culturale e tecnologica che prende il nome di “Keys To Rome”. E la capitale ne è il cuore. Qui, ai Mercati di Traiano, si tiene, infatti, la mostra “Le Chiavi di Roma. La città di Augusto“, un viaggio interattivo mai tentato alla scoperta del mondo romano, attraversando le porte del tempo con le chiavi di Roma.

LA MOSTRA – Attraverso due percorsi tematici complementari e intrecciati, uno narrativo, “Le Chiavi di Roma”, l’altro di approfondimento tematico, “ La città di Augusto”, l’esposizione ripercorre con l’ausilio di tecnologie multimediali l’opera del primo Imperatore di Roma, colui che contribuì a trasformarla in una vera capitale cosmopolita, operazione ben espressa dalla celebre frase che avrebbe pronunciato in età avanzata, ovvero di aver ricevuto una Roma di mattoni e di averla lasciata di marmo.
Al centro dell’esperienza museale, un percorso fatto di filmati, di sistemi di interazione naturale e applicazioni mobili, guida il visitatore a ripercorrere la storia romana, grazie a due protagonisti – un vecchio mercante e suo nipote – che dovranno ritrovare gli oggetti appartenuti alla famiglia e svelarne i segreti, usando le chiavi di Roma, nell’unico giorno in cui il dio Giano consentirà di aprire le porte del tempo. Nella Grande Aula del Museo, una mappa della cittàdà al visitatore la sensazione di“camminare” nella Roma di duemila anni fa. Il Foro di Augusto, il suo Mausoleo, l’Ara Pacis e gli altri monumenti, “emergono” dalla mappa e raccontano la propria storia. Due busti di Augusto e Agrippa – il suo “braccio destro”- si animano e parlano delle strategie e degli avvenimenti storici che hanno permesso l’irresistibile ascesa del princeps e la trasformazione della città. Infine, pannelli interattivi con tecnologia touch dislocati lungo il percorso espositivo illustrano le novità scientifiche sugli ultimi scavi.

 

Location: Mercati di Traiano
Orario: mar-dom dalle 9.00 alle 19.00
Data: al 24 settembre 2014 al 10 maggio 2015
Prezzo: da 10 a 14 euro
Indirizzo: via IV Novembre 94, Roma
Info: +39 060608 – info@mercatiditraiano.it

 

[form_mailup5q lista=”eventi”]

È SUCCESSO OGGI...