Musica, cinema, arte e teatro. Ecco gli eventi del week end a Roma

0
209

Dal concerto di Pete Doherty e i Babyshambles all’Atlantico Live (ammesso che non diano buca: noi non garantiamo) allo spettacolo di Tosca D’Aquino e Maurizio Casagrande al teatro Sala Umberto. Dalla versione live action con Vincent Cassel e Léa Seydoux della celebre fiaba de “La bella e la bestia”, nei cinema in questi giorni, alla mostra “Postbabel e dintorni” che il Macro Testaccio dedica all’artista siciliano Vittorio Messina. Dalle iniziative gratuite organizzate in occasione del Carnevale dal Bioparco per i bambini nella giornata di domenica, alla pièce “Maledetto Peter Pan” portata in scena dalla bravissima Michela Andreozzi al teatro Sette. Ecco la nostra selezione di eventi da non perdere a Roma in questo week-end.

 

MUSICA

Peter-Doherty-e-i-suoi-Babyshambles-all'Atlantico-Live-di-RomaGrande musica, stasera, all’Atlantico Live: Pete Doherty e i suoi Babyshambles suoneranno dal vivo tutte le canzoni del loro nuovo album. O per lo meno, si spera lo facciano, visto che ieri, all’Alcatraz di Milano, non si sono proprio presentati. Il solito Pete. L’appuntamento di stasera, comunque, è alle 21.00. In bocca al lupo!

Splendida occasione, sabato 1 marzo, all’Auditorium Parco della Musica, per ascoltare un enfant prodige contemporaneo, l’intenso ed esuberante pianista cinese Lang Lang diretto da Antonio Pappano. Al termine del concerto Lang Lang incontrerà il pubblico presso il Notebook del Parco della Musica per firmare autografi e presentare le sue ultime novità discografiche. Appuntamento alle 18. Info allo 06.80241281.

Serata all’insegna del pop-punk domenica 2 marzo a Ciampino: l’Orion Club ospiterà infatti il concerto degli All Time Low, celebre gruppo statunitense lanciato in Europa dopo il tour da band di supporto ai Green Day dello scorso anno. Appuntamento alle 20.oo.

 

TEATRO

Michela-Andreozzi--in-Maledetto-Peter-Pan-al-Teatro-SetteUna famiglia aggredita dalla crisi. Una pièce di sorprendente attualità. Tosca D’Aquino e Maurizio Casagrande portano in scena al teatro Sala UmbertoIl prigioniero della seconda strada“. Nevrosi e comicità si susseguono senza sosta fino al 16 marzo. Info allo 06.6794753.

La storia di un ultra quarantenne di oggi che rifiuta ostinatamente di crescere è il cuore di “Maledetto Peter Pan” (“Le Demon de Midi”), testo nato come un fumetto (di Florence Cestac), e portato in scena al teatro Sette dalla bravissima Michela Andreozzi. Info allo 06.44236382.

Geppy Gleijeses porta in scena al teatro QuirinoL’importanza di chiamarsi Ernesto”, l’opera teatrale forse più celebre dello scrittore britannico, giocata su un’assonanza che in italiano si perde, ma che racchiude una dura critica all’aristocrazia Vittoriana di fine ottocento e ai suoi pregiudizi. Info allo 06.6783048.

 

CINEMA

La-bella-e-la-bestia,-il-film-con-Vincent-Cassel,-al-cinema-immagini-2Arriva nei cinema della capitale in versione live action la celebre fiaba de “La bella e la bestia”. Il nuovo adattamento cinematografico del grande classico della letteratura mondiale è diretto dal regista de “Il Patto dei Lupi”, Christophe Gans, e vanta la partecipazione di Léa Seydoux, co-protagonista di “La vita di Adele”, e del bel tenebroso ex marito di Monica Bellucci, Vincent Cassel.
Al cinema:

Una star della musica moderna nei panni di un nome illustre del passato. Il film “Il violinista del diavolo”, nei cinema in questi giorni, rappresenta un simbolico passaggio di testimone: il rivoluzionario violinista tedesco-statunitense David Garrett interpreta infatti il celebre italiano Niccolò Paganini, suo predecessore classe 1782.
Al cinema:

Fabio De Luigi torna da protagonista al cinema con il divertente film “Una donna per amica”. Nella pellicola del regista Giovanni Veronesi, formata da un cast quasi interamente italiano, il simpatico attore romagnolo affronta il controverso tema dell’amicizia tra uomo e donna insieme ad una meravigliosa Laetitia Casta.
Al cinema:

 

MOSTRE

DNile_0017al 27 febbraio al 4 maggio 2014 il Macro Testaccio presenta “Postbabel e dintorni”, mostra personale dedicata a Vittorio Messina, artista siciliano che da molti anni vive e lavora a Roma. L’esposizione raccoglie opere e installazioni di considerevoli dimensioni che mettono in evidenza la fase di sensibile innovazione della creazione plastica dell’artista. Info allo 06.671070400.

Al Macro La Pelanda di piazza Orazio Giustiniani prosegue invece la prima mostra antologica occidentale del fotografo giapponese Kazuyoshi Nomachi: quarant’anni di scatti in giro per il mondo, dal Tibet all’Arabia Saudita, dal Perù al Sahara, lungo le vie del sacro. Biglietti a 10 euro. Info allo 060608.

Le opere di Alberto Giacometti sono ospitate per la prima volta nelle sale della Galleria Borghese. Un totale di 40 lavori, tra bronzi, gessi e disegni, che mettono in relazione la drammaticità scultorea dell’artista svizzero , il suo modo di concepire la figura umana, con la maniera di indagarla e rappresentarla da parte di artisti di epoche differenti. Info allo 06.8413979.

 

RASSEGNE E INIZIATIVE

Carnevale-al-Bioparco--ingresso-gratis-per-i-bambini-in-maschera-3Anche il Bioparco si appresta a festeggiare il Carnevale e lo fa con una promozione dedicata ai più piccoli. Domenica 2 marzo tutti i bambini da o a 12 anni che si presenteranno vestiti in maschera potranno entrare gratuitamente e partecipare con tutta la famiglia alle speciali attività gratuite organizzate per la giornata. Info allo 06.3608211.

 

 

RICEVI TUTTE LE NOTIZIE SUI PRINCIPALI EVENTI DI ROMA DIRETTAMENTE NELLA TUA EMAIL

[wpmlsubscribe list=”27″]