Roma in versi, al Tempio di Adriano c’è “Ritratti di poesia”

Arriva il 12 febbraio la rassegna dedicata alla poesia contemporanea

0
313
Tagliavanti, camera, commercio, roma, elezione, Tar

Il 12 febbraio il Tempio di Adriano ospiterà l’ottava edizione di “Ritratti di Poesia”, tra i più rilevanti appuntamenti dedicati alla poesia contemporanea. Nel corso della manifestazione verranno presentati numerosi appuntamenti, diversi per tipologia e contenuto: sarà possibile ascoltare le voci di autori noti accostate a quelle di poeti meno noti e fortemente innovativi, a suggestive letture in lingua straniera e a incontri con case editrici e riviste di poesia.

CARO POETA – Nel primo incontro, “Caro poeta”, Maria Grazia Calandrone, Valerio Magrelli, Elio Pecora e Lidia Riviello risponderanno alle domande degli studenti di alcuni licei romani.

RITRATTI DI POESIA.140 – A seguire si terrà la proclamazione dei vincitori della prima edizione del concorso “Ritratti di poesia.140”, nato per sperimentare la poesia nei 140 caratteri richiesti da Twitter.

CONVERSAZIONI – Seguiranno conversazioni curate dal direttore artistico della rassegna Vincenzo Mascolo, dal giornalista e critico letterario Stas’ Gawronski e dal giornalista e poeta Ennio Cavalli, con alcuni protagonisti del panorama poetico italiano quali Mario Benedetti, Biancamaria Frabotta e Bianca Tarozzi. Nell’arco della giornata sarà anche affrontato il tema della spiritualità nella poesia, grazie all’intervento del monsignor Antonio Staglianò, arcivescovo di Noto.

NUOVE GENERAZIONI – Anche in questa edizione non mancherà l’appuntamento con i poeti delle nuove generazioni che quest’anno vedrà ospiti Elena Buia Rutt, Evelina De Signoribus, Omar Ghiani e Daniele Santoro.

POETI DER TRULLO – La contemporaneità nelle metropoli sarà invece il tema dell’appuntamento dedicato ai “Poeti der Trullo”, sette giovani romani che sognano la periferia come “seme e frutto di poesia”. Hanno scelto l’anonimato e saranno quindi presenti solo con i loro versi.

POESIA INTERNAZIONALE – Uno spazio importante sarà riservato alla poesia internazionale e all’incontro tra la poesia e il disegno a fumetti: Marco Petrella, autore di recensioni a fumetti con il suo personaggio “Arturo il libraio”, esporrà alcune tavole di recensioni e ne realizzerà altre durante la manifestazione.

La rassegna è promossa dalla Fondazione Roma e organizzata dalla Fondazione Roma-Arte-Musei con la collaborazione di InventaEventi.

 

Location: Tempio di Adriano
Data: 12 febbraio 2014 dalle ore 9.30
Prezzo: ingresso libero
Indirizzo: Piazza di Pietra – Roma
Info: http://www.fondazioneroma.it/it/attivita/poesia.html

 

RICEVI TUTTE LE NOTIZIE SUI PRINCIPALI EVENTI DI ROMA DIRETTAMENTE NELLA TUA EMAIL

[wpmlsubscribe list=”27″]

È SUCCESSO OGGI...

Ucciso altrove e abbandonato. L’identità e i dettagli dell’omicidio vicino Palestrina

Si chiamava Victor Istrate e aveva precedenti per reati contro il patrimonio il cadavere scoperto stamattina a Castel San Pietro Romano, a confine con Palestrina in via Facciata Soldati. La vittima è un romeno e risulta...

Omicidio vicino Palestrina: gli aggiornamenti

E' stato identificato l'uomo trovato morto questa mattina vicino Palestrina. Si tratta di un 35enne romeno, senza fissa dimora e con diversi precedenti.   Il cadavere è stato rinvenuto verso le 7, nel Comune di Castel...

Cerveteri, Sforza Ruspoli ha presentato le firme in Comune

Dopo aver ottemperato agli obblighi procedurali, la lista civica ‘Nessun dorma’ ha ottenuto dall’Ufficio elettorale del comune la certificazione di convalida delle firme, a sostegno del candidato sindaco Sforza Ruspoli.   Dallo staff del principe di...

Obiettivo quiete e minicar sicure: maxi controlli ai Parioli

E' partita giovedì scorso l'intensa attività di controllo della Polizia Locale, svoltasi prevalentemente in via Filippo Civinini e in Piazza Euclide, ai Parioli: da tre giorni decine di pattuglie sono impegnate nell'area per controllare...

Trovato morto nel cortile di casa: giallo all’Eur

Si tinge di giallo la vicenda della morte Daniele Stoppello, avvocato da sempre vicino alla comunità Glbt ritrovato morto nel cortile del suo palazzo, in via Cesare Pavese. Sul caso che ha fatto il giro...