Roma in versi, al Tempio di Adriano c’è “Ritratti di poesia”

0
189
Tagliavanti, camera, commercio, roma, elezione, Tar

Il 12 febbraio il Tempio di Adriano ospiterà l’ottava edizione di “Ritratti di Poesia”, tra i più rilevanti appuntamenti dedicati alla poesia contemporanea. Nel corso della manifestazione verranno presentati numerosi appuntamenti, diversi per tipologia e contenuto: sarà possibile ascoltare le voci di autori noti accostate a quelle di poeti meno noti e fortemente innovativi, a suggestive letture in lingua straniera e a incontri con case editrici e riviste di poesia.

CARO POETA – Nel primo incontro, “Caro poeta”, Maria Grazia Calandrone, Valerio Magrelli, Elio Pecora e Lidia Riviello risponderanno alle domande degli studenti di alcuni licei romani.

RITRATTI DI POESIA.140 – A seguire si terrà la proclamazione dei vincitori della prima edizione del concorso “Ritratti di poesia.140”, nato per sperimentare la poesia nei 140 caratteri richiesti da Twitter.

CONVERSAZIONI – Seguiranno conversazioni curate dal direttore artistico della rassegna Vincenzo Mascolo, dal giornalista e critico letterario Stas’ Gawronski e dal giornalista e poeta Ennio Cavalli, con alcuni protagonisti del panorama poetico italiano quali Mario Benedetti, Biancamaria Frabotta e Bianca Tarozzi. Nell’arco della giornata sarà anche affrontato il tema della spiritualità nella poesia, grazie all’intervento del monsignor Antonio Staglianò, arcivescovo di Noto.

NUOVE GENERAZIONI – Anche in questa edizione non mancherà l’appuntamento con i poeti delle nuove generazioni che quest’anno vedrà ospiti Elena Buia Rutt, Evelina De Signoribus, Omar Ghiani e Daniele Santoro.

POETI DER TRULLO – La contemporaneità nelle metropoli sarà invece il tema dell’appuntamento dedicato ai “Poeti der Trullo”, sette giovani romani che sognano la periferia come “seme e frutto di poesia”. Hanno scelto l’anonimato e saranno quindi presenti solo con i loro versi.

POESIA INTERNAZIONALE – Uno spazio importante sarà riservato alla poesia internazionale e all’incontro tra la poesia e il disegno a fumetti: Marco Petrella, autore di recensioni a fumetti con il suo personaggio “Arturo il libraio”, esporrà alcune tavole di recensioni e ne realizzerà altre durante la manifestazione.

La rassegna è promossa dalla Fondazione Roma e organizzata dalla Fondazione Roma-Arte-Musei con la collaborazione di InventaEventi.

 

Location: Tempio di Adriano
Data: 12 febbraio 2014 dalle ore 9.30
Prezzo: ingresso libero
Indirizzo: Piazza di Pietra – Roma
Info: http://www.fondazioneroma.it/it/attivita/poesia.html

 

RICEVI TUTTE LE NOTIZIE SUI PRINCIPALI EVENTI DI ROMA DIRETTAMENTE NELLA TUA EMAIL

[wpmlsubscribe list=”27″]